Water intasato? Ecco come sturarlo facilmente senza spendere un euro

Il water intasato è un problema molto comune ma non tutti sanno che esiste un metodo per sturarlo autonomamente senza doversi rivolgere ad un idraulico e spendere un euro.

La cosa fondamentale è sempre prestare attenzione, è importante capire infatti che non bisogna gettare niente nello scarico, che bisogna fare manutenzione per il suo funzionamento e anche che bisogna controllare le componenti relative come la gestione del flusso dell’acqua.

Wc bloccato
Wc bloccato, come risolvere (cilentolive.com)

Ovviamente può comunque capitare e se il classico strumento non funziona, c’è solo una cosa da fare per non spendere soldi.

Come sturare il water

Per sturare il water ci sono delle manovre che si possono fare in autonomia senza rischi e senza danni, ovviamente per qualcosa di urgente o per problemi gravosi non resta che rivolgersi ad un tecnico.

Wc
Come liberare il wc senza idraulico (cilentolive.com)

In generale però vale la pena provare con il fai da te, per risparmiare e riuscire nell’intento. In questo caso è consigliabile non solo per fare prima ma soprattutto per risparmiare.

Molto spesso il fattore che intasa il wc è proprio quello che non immaginiamo. Crediamo di fare tutto bene e invece non è così, usiamo troppa carta igienica, gettiamo all’interno cotton fioc o dischetti struccanti. Questi oggetti non si devono assolutamente gettare nel wc, e soprattutto bisogna fare un uso moderato della carta igienica, in particolare quando è molto spessa, perché rischia di bloccare le tubature.

La cosa da fare è capire dove si trova l’ostruzione, quindi se nella parte iniziale della tubatura o in profondità. Solitamente è la parte che si trova dietro lo scarico la più ostile quando praticamente si forma una curva così repentina da causare problemi. Il primo tentativo può essere fatto con un comune stura wc, se questo non funziona si può passare al rimedio della nonna ovvero acqua bollente.

Bisogna fare un bel pentolone grande pieno di acqua bollente e versarla piano piano nel water facendo attenzione (il rischio è che l’acqua schizzi fuori ed è molto calda). Piano piano l’acqua bollente andrà a sciogliere ciò che causa l’ostruzione. Si può fare anche più volte. Se non dovesse bastare c’è bisogno di un valido alleato e questo può essere il sale grosso che offre un elemento di attrito che può generare la spinta di cui gli oggetti all’interno hanno bisogno. Anche qui, attenzione. Versare prima il sale e poi l’acqua bollente sopra (altrimenti il sale si scioglie e non serve). Se anche questa operazione non dovesse servire allora sarà utile il bicarbonato. Dovrete unire tutto all’acqua e poi gettare nel water.

In alternativa prima di fare questo potete versare una bottiglia intera di detersivo per i piatti in gel. Non un altro prodotto ma questo, perché si andrà a posare sulle pareti e renderà il passaggio più fluido. Per agire però,ci vuole un pò di tempo.

Gestione cookie