Vuoi essere sempre sul pezzo al lavoro? Ecco come fare secondo un neuroscienziato

Un neuroscienziato di fama condivide con i lettori la sua routine “indispensabile” per rimanere mentalmente vigile ed efficiente durante tutto il giorno. 

Se siete soliti intrattenervi su TikTok, avrete notato che è molto in voga la condivisione di routine mattutine incredibilmente impegnative: sveglia alle 5 del mattino, una raffica di faccende domestiche, allenamenti e tappa sui social prima dell’inizio della giornata lavorativa vera e propria. Un’impresa da incredibile Hulk!

stare sul pezzo a lavoro
Come stare vigili al lavoro – cilentolive.com

Il sottinteso è che chiunque voglia avere successo deve ammazzarsi di fatica al mattino presto e versare olio di gomito a profusione per rimanere pienamente produttivo e vigile durante il giorno. Non c’è niente di intrinsecamente sbagliato in queste routine, ma secondo David Creswell , professore di psicologia e neuroscienze alla Carnegie Mellon, è molto più semplice definire una strategia vincente basata su un “programma di sonno” ad hoc.

Il segreto per dare sempre il massimo sul lavoro

Concentrandoci su un paio di elementi chiave della nostra routine mattutina e notturna, possiamo aumentare sia la qualità che la quantità del nostro sonno, senza doverci svegliare all’alba. Ciò migliorerà notevolmente la nostra capacità di operare al massimo delle prestazioni durante il giorno, assicura Cresswell.

neuroscienziato consigli massima performance lavoro
Sapersi organizzare e dosare le energie nel modo giusto è fondamentale per ottimizzare la performance sul lavoro – AnsaFoto (Cilentolive.com)

Il mese scorso, l’esperto ha pubblicato uno studio sui programmi di sonno di oltre 600 studenti universitari e ha scoperto che meno uno studente dormiva, minore era il suon rendimento. E probabilmente il discorso vale per tutti i giovani e gli adulti in generale. Ecco allora gli ingredienti chiave di una routine mattutina efficace e di successo.

Costruisci una routine coerente. Stabilisci un orario di sonno e un orario di veglia regolari e rispettali il più possibile. Questo è più importante della quantità effettiva di riposo. Contare le pecorelle, come si faceva da bambini, e concentrarsi sul respiro sono un ottimo metodo per addormentarsi in fretta e rompere “circoli di pensieri o preoccupazioni”, che altrimenti ci terrebbero svegli.

Mantieni la tua routine mattutina abbastanza semplice, in modo da poterla seguire davvero. Se la tua routine è così complicata che stai perdendo il conto di ciò che devi fare, c’è una buona probabilità che diventi alla lunga insostenibile. Bisogna adattarsi secondo le necessità e optare per la soluzione che ci sembra più benefica e ragionevole.

Se la nostra routine mattutina impone di sacrificare mezz’ora di sonno, domandiamoci se il gioco vale la candela. Per 20 minuti di yoga mattutino dall’effetto rivitalizzante, probabilmente lo scambio ci sta. Ma se dobbiamo dormire di meno per preparare un frullato elaborato o leggere per 15 minuti, forse non ne vale la pena. Quella mezz’ora moltiplicata per settimane e mesi è una quantità significativa di tempo sottratta al nostro riposo.

Gestione cookie