Tik Tok: il social più amato dai giovanissimi continua a far parlare di sè. Un nuovo filtro fa discutere il web.
Tik Tok è il social più amato e più diffuso di tutti. Milioni di giovani e giovanissimi condividono la loro vita tramite questo social. La logica del suo funzionamento è semplice ed intuitiva: video brevissimi, di appena pochi secondi, con la musica giusta come sottofondo.
Oggi è proprio attraverso Tik Tok e i suoi trend che le canzoni, anche quelle non recentissime, trovano nuova vita. Sul social si condivide di tutto: ricette, recensioni di prodotti beauty, video con gli amici a 4 zampe. In quei pochi secondi tutti cercano di trovare la formula magica per il successo, e qualcuno ci riesce. Con i video di questo social, tutti, ma proprio tutti, possono diventare influencer.
Una volta raggiunti i 10 mila followers, ogni utente può attivare sul proprio account il fondo creator. In questo modo, si potranno percepire dei guadagni in base alle proprie visualizzazioni e interazioni. Un concetto nuovo che spinge sempre più persone ad iscriversi alla piattaforma, provando quanto meno a racimolare qualche euro. Se quello di permettere a tutti di guadagnare può essere visto come un lato positivo (ma anche negativo) bisogna però ricordare che il social dei per te ha anche molti lati negativi.
Tik Tok: quanto possono essere pericolosi i filtri?
Il più pericoloso di tutti sembra sia rappresentato dai filtri. La piattaforma offre la possibilità infatti di modificare alcuni aspetti del video da subito, già mentre lo si sta girando. Ci sono filtri che permettono di modificare l’ambientazione, la voce dei creator e anche filtri che permettono di far apparire nei video piccoli personaggi in 3D. Fin qui nulla di preoccupante, direte voi. E cosi sembra, se non fosse che alcuni filtri permettono di cambiare l’aspetto di chi gira il video. Il creator può aggiungere al suo viso lentiggini, nei e anche un trucco posticcio. Un modo come un altro per migliorare un po’ il proprio aspetto prima di girare.
L’ultimo tra i filtri aggiunti sulla piattaforma, ha decisamente passato decisamente il segno. Si chiama Bold Glamour, letteralmente “super bellezza”. Questo filtro permette di cambiare radicalmente il proprio viso, modificando i lineamenti degli zigomi, il taglio degli occhi e la linea delle labbra. In pratica, il filtro ci fa vedere come saremmo se potessimo ricorrere al chirurgo estetico.
Un filtro del genere, messo nelle mani di utenti giovanissimi, è quanto di più pericoloso possa esistere sui social. Abitua a standard di bellezza fallaci, facendo credere ai più insicuri di non essere abbastanza. Non abbastanza magri, non abbastanza belli, non abbastanza in forma. La finta bellezza dei social distrugge l’autostima e non insegna la lezione più importante di tutte: volersi bene, nonostante i difetti.