Lifestyle

Sogni di passeggiare per i corridoi di Hogwarts? Ecco dove si trovano, sono gratuiti

Sei un fan di Harry Potter e sogni di poter passeggiare per i corridoi della scuola di magia di Hogwarts? Puoi farlo in qualsiasi momento ed è gratuito.

Sono passati 21 anni da quando Harry Potter e la Pietra Filosofale, prima trasposizione cinematografica dell’opera di fantasia di JK Rowling, ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche, e ancora oggi il mondo ideato dalla scrittrice britannica fa sognare milioni di persone in tutto il mondo.

Camminare all’interno di Hogwarts è possibile e totalmente gratuito – Instagram @Alnwichcastleofficial- Cilentolive.com

Il successo della saga fantasy è stato probabilmente inaspettato ed è sicuramente impossibile da ripetere. Non ci sono state in questi anni altre saghe in grado di colpire l’immaginario collettivo nel modo come i personaggi usciti dalla penna della Rowling. Di certo chi si è occupato del casting dei personaggi, della scelta delle location e della versione filmica della storia ha avuto il suo merito, ma è chiaro che il materiale di base aveva il potenziale per lasciare il segno su un’intera generazione.

Harry Potter è il classico romanzo di formazione, una storia in cui il protagonista è costretto ad affrontare una sfida più grande di lui e in cui deve compiere diversi step di maturazione prima di essere pronto anche solo ad accettarlo. In questo percorso di crescita, il protagonista coglie il valore dell’amicizia, l’importanza delle relazioni sociali, conosce il significato dell’amore e della perdita, impara ad apprezzare il valore della vita e quello del sacrificio compiuto dai genitori pur di offrirgli il futuro migliore possibile.

Ciò che ha reso quest’opera così popolare è la scrittura psicologica dei personaggi, il modo in cui questi crescono e maturano in base all’età che hanno, ma anche il modo di interagire e creare i rapporti personali. Il tutto avviene all’interno di una cornice fantasy in grado di potenziare la tematica dell’accettazione della diversità. Un argomento così centrale dell’epoca che stiamo vivendo da renderlo attuale ancora oggi. Una tematica talmente radicata nell’essenza stessa dell’essere umano, da renderlo potenzialmente un classico senza tempo.

Vuoi rivivere le emozioni di Harry Potter camminando a Hogwarts? Puoi farlo, ecco dove

Non sorprende dunque che questo racconto fantastico abbia avuto un successo planetario e che sia stato importante per chi nell’epoca in cui sono stati pubblicati i libri è cresciuto insieme ai personaggi. Non sorprende neanche che ancora oggi ci siano bambini e adolescenti che scoprono questo racconto e ne rimangono affascinati.

Uno dei corridoi di Hogwarts si trova nella Cattedrale di Gloucester – Instagram @gloucestercathedral – Cilentolive.com

L’appeal di Harry Potter e del mondo fantastico in cui le storie del mago più potente al mondo prendono vita è rimasto invariato e la dimostrazione è data dal successo commerciale e social che in queste settimane sta avendo Hogwarts Legacy, videogame ambientato nella scuola di magia e nella Londra potteriana in cui ciascun giocatore può vivere l’esperienza dell’alunno di Hogwarts.

Forse non tutti sanno che per camminare nei corridoi di Hogwarts non serve giocare ad un videogame, lo si può fare veramente. La scuola di magia infatti non è stata creata interamente in computer grafica, ma è una splendida location che si trova in Gran Bretagna. La struttura esterna del castello è quella del castello di Alnwick, sito nella parte nord dell’Inghilterra, al confine con la Scozia.

Il chiostro, i corridoi che portano alla stanza delle necessità e la sala da pranzo sono invece gli interni della cattedrale di Gloucester. Sia il castello che la cattedrale sono visitabili in qualsiasi periodo dell’anno. Camminare all’interno dei corridoi che hanno ospitato gli attori è totalmente gratuito ed è un’esperienza unica per chi ha amato i film di questa irripetibile saga fantasy.

Published by
Fabio Scapellato