Smettere di fumare, la primavera è il momento giusto per farlo: lo dice la scienza, ecco il motivo

Quella del fumo è una piaga che riguarda moltissime persone nel mondo. La primavera è il periodo giusto per smettere: ecco perché

Sono moltissime le persone in tutto il mondo che fumano sigarette. Nonostante la legge Sirchia nel 2003 abbia impedito di fumare nei luoghi pubblici al chiuso e quindi abbia portato molte persone a perdere il vizio per la scomodità di uscire per ogni sigaretta, ancora oggi il numero di fumatori è altissimo. Sono però molti quelli che desiderano smettere: ecco perché devono farlo in primavera.

Smettere di fumare: fatelo in primavera
Perché la primavera è il momento migliore per smettere di fumare (cilentolive.com)

Se fino a pochi decenni fa non si conoscevano ancora in modo così netto le conseguenze della sigaretta sulla salute, oggi queste sono chiare a tutti. Eppure, secondo il dott. Roberto Boffi, Responsabile della Pneumologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, per aiutare i fumatori a smettere non serve in alcun modo la tecnica della paura. A suo dire, il periodo migliore per farlo è quello della primavera: ecco perché.

Vuoi smettere di fumare? Fallo in primavera

Come ha spiegato efficacemente il Dottor Roberto Boffi a Le Iene, il fumo di sigaretta è la droga perfetta poiché “in meno di dieci secondi la nicotina arriva alla parte del cervello che regola le emozioni, ti fa sentire bene, in controllo“. Il problema, però, è che dopo pochissimi istanti dalla fine di una sigaretta ne si desidera un’altra e poi un’altra ancora, in un vortice pericolosissimo.

Smettere di fumare: fatelo in primavera
Perché la primavera è il momento migliore per smettere di fumare (cilentolive.com)

Il fumo di sigaretta dà l’illusione di risolvere tutti i problemi ma, dopo pochi secondi, tutto torna come prima e si scatena una dipendenza difficilissima da scardinare. “È una dipendenza travestita da piacere” ha detto il dottor Boffi, sottolineando come sia inutile spaventare i fumatori elencando loro tutti i rischi che corrono. Secondo gli studi scientifici e secondo la sua esperienza, per smettere di fumare si deve ricercare lo stesso piacere dato dalla sigaretta da altre fonti meno dannose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Sebbene non possa svelare tutti i piaceri che possono sostituire il fumo, poiché sono specifici di ogni persona e si devono valutare con attenzione, il dottor Boffi ne ha rivelato uno. “Ne svelo uno: è più facile smettere in primavera. Le giornate si allungano, la luce solare fa salire il buon umore, si riduce lo stress. Quindi se siete fumatori mancano pochi giorni al momento giusto per scegliere il vero piacere“. Non resta molto tempo: provate a smettere di comprare le sigarette e, quando vi sale la voglia, cercate di concentrarvi sulle belle sensazioni che dà la primavera!

Gestione cookie