Simboli portafortuna più efficaci, portali sempre con te: ti cambieranno la vita
Credi nella fortuna e ti ritieni scaramantico? Ecco alcuni oggetti simbolo e il loro significato portafortuna che potrai portare con te per sentirti più sicuro.
Che si sia scaramantici o meno, che si creda nella fortuna o nel destino, in ogni civiltà antica o moderna ci sono simboli e oggetti che vengono ritenuti da tutti come dei veri e propri attrattori di fortuna. Oggetti dai più stravaganti ai più quotidiani, questi simboli hanno, secondo i più credenti, poteri estremamente potenti nel generare su chi li porta l’influsso positivo della fortuna.
Fin dai popoli più antichi, questi oggetti assumevano un ruolo quasi divino nel contrastare il male o la sfortuna su persone, animali e luoghi. Non a caso, alcune tra queste tradizioni portafortuna è arrivata fino ai giorni nostri, tramandandosi di generazione in generazione, per secoli.
I simboli e gli oggetti portafortuna più utilizzati
Sono tanti i simboli e gli oggetti portafortuna che vengono utilizzati nelle varie culture per scacciare il malocchio e per attirare la fortuna. Vediamo quindi quali e quanti simboli portafortuna sono ancora molto utilizzati ai giorni nostri e scopriamo il loro significato.
Ferro di cavallo: questo stravagante oggetto è uno dei simboli più utilizzati anche nelle iconografie per riferirsi alla fortuna. Il motivo del grande successo come portafortuna di questo oggetto è la sua composizione: il ferro di cavallo, oggetto usato per proteggere lo zoccolo dei cavalli, viene forgiato con ferro e fuoco. Il ferro, per tradizione è simbolo magico di potenza, poiché è capace di resistere al fuoco. Secondo la leggenda, chi appende il ferro di cavallo alla porta blocca l’ingresso del diavolo nell’abitazione.
Il quadrifoglio: passiamo ora a un altro esempio iconografico molto usato per riferirsi alla fortuna: il quadrifoglio. Sono in pochi ad avere avuto la fortuna di vederlo dal vivo, ma il quadrifoglio è una particolare pianta formata, appunto, da quattro foglie, ognuna con un significato specifico: fortuna, amore, fede e speranza. Trovare un quadrifoglio è così raro che si dice appunto che chi lo trova godrà di una fortuna inaspettata.
Il corno: ecco il terzo oggetto esempio emblematico della fortuna. Il corno è molto famoso soprattutto nella tradizione popolare napoletana: i cittadini che hanno a cuore una persona, le regalano il corno rosso per proteggerlo da ogni male. Il corno è un portafortuna per via della sua forma affusolata, simbolo di forza e fertilità.
Il grillo: chi lo avrebbe mai detto, ma il grillo è un insetto considerato estremamente utile contro pericoli e sfortune: il grillo, secondo la tradizione, strilla non appena sente l’incombere di un pericolo e il suo suono avvisa le persone di stare attente. Ecco perché si dice che non si dovrebbe mai uccidere un grillo.
Il pozzo o la fontana dei desideri: il classico lancio della monetina nelle acque torbide di pozzi o fontane è un rito che ancora oggi attira milioni di turisti ogni anno presso questi luoghi di culto. La tradizione risale a popoli molto antichi che avevano l’abitudine di lanciare la monetina e donarla agli dei delle acque per buon auspicio.
Ecco quindi la maggior parte degli oggetti e dei simboli portafortuna più conosciuti al mondo. Ognuno però può avere il suo simbolo o oggetto al quale affida la sua sorte e al quale chiede aiuto in caso di difficoltà. Si dice che la fortuna sia cieca, quindi meglio indicarle la strada con questi piccoli amuleti.