Sei davvero innamorata o è solo abitudine? Ecco i segnali a cui dovresti fare attenzione

E’ normale per una donna guardare dentro il suo cuore e capire se si senta ancora innamora del partner o meno. Darsi risposte non è poi così difficile.

Avere una relazione sentimentale può essere certamente appagante, ma allo stesso tempo impegnativo. Tanti, infatti, hanno bisogno di continue rassicurazioni da parte del partner e, se questo avviene, non esitano a recriminare, non sempre in modo del tutto diplomatico. Anzi, c’è chi non accetta nemmeno che la persona che si ama possa stare lontana anche solo per pochi giorni per motivi di lavoro.

Innamorata o abitudine
Come capire se sei davvero innamorata o è solo abitudine – cilentolive.com

Tutti però si rendono conto di come un rapporto possa inevitabilmente cambiare nel corso del tempo, pur senza che questo incida su quello che uno prova. La passione dei primi tempi può essere minore, ma è altrettanto importante non portare avanti una storia solo per abitudine o, peggio ancora, per facciata.

Sei ancora innamorata? Attenzione a non mentire a te stessa

Ognuno di noi può vivere relazione in modo diverso, ma chi ha un legame che dura ormai da tempo non può non notare come la situazione possa cambiare, spesso senza accorgersene. Si tratta di una sensazione che vivono soprattutto le persone che arrivano a fidanzarsi quando erano dei ragazzini e che si rendono conto di essere cresciuti in modo diverso quando arrivano intorno ai 25-26 anni.

A quel punto non sono pochi quelli che ritengono inevitabile farsi un esame di coscienza a capire se davvero quella storia meriti di andare avanti.

donna innamorata pensierosa
Rifletti bene, sei ancora innamorata? – Foto | Cilentolive.com

In momenti come questo, però, l’idea di ritrovarsi da soli può fare paura, specialmente perché non si ricorda più come fosse la vita da single. Ed è per questo che ritrovarsi tra le mura domestiche senza avere qualcuno con cui conversare può spingere a evitare di lasciarsi senza percepire che si tratta di una scelta portata avanti solo per routine.

Ma ha davvero senso farlo? Il partner in questo caso potrebbe sentirsi preso in giro e a distanza di tempo questo potrebbe portare a rancori difficili da dimenticare.

Non mentire a te stessa

Chi ha sofferto per essere stato lasciato crede che non ci possa essere dolore più grande, ma non è sempre così. Spesso, infatti, avere consapevolezza che un legame o un sentimento non sono più come quelli di un tempo può essere difficile da accettare, anche se a volte è inevitabile.

Sei innamorata o è un'abitudine?
Molte coppie in crisi non riescono a lasciarsi – cilentolive.com

Il timore di fare star male l’altra persona non dovrebbe però portarci a desistere perché, in caso, contrario, significa non essere sincero con gli altri, ma prima di tutto con se stessa. Capire se una donna è ancora innamorata non è comunque così impossibile, ci sono alcuni segnali che non dovrebbero essere sottovalutati e che possono chiarire ogni dubbio a riguardo.

Cercare di capire se si provi ancora un sentimento è quindi tutt’altro che sbagliato perché può servire anche a cercare di correre ai ripari e provare a sistemare quello che non va. Se si tiene davvero a una persona, anche per quello che c’è stato in passato, è importante farlo.

Allo stesso tempo è irreale pensare che il fuoco della passione possa essere lo stesso a distanza di anni, oltre che essere un sintomo di un rapporto che è ai limiti del tossico e non certamente basato su qualcosa di profondo. Avere una routine consolidata non è necessariamente negativo, così come non lo è essere sicuri di quello che prova il partner.

Ci sono però dei campanelli d’allarme che non dovrebbero essere sottovalutati. E’ il caso, ad esempio, di quando manca la progettualità, cosa che può valere anche solo per un weekend da trascorrere insieme, questo rende la relazione utilitaristica e poco importante. Se prevalgono attrazione fisica o affetto sono situazioni certamente ben diverse dall’amore. Non si dovrebbero inoltre mai allontanare le persone vicine ai due componenti della coppia, specialmente se si vogliono evitare recriminazioni future.

Gestione cookie