La vittoria del titolo per gli uomini di Spalletti è ormai certa. Resta solo da capire quando si potrà davvero festeggiare.
Una cavalcata trionfale. Il Napoli di Luciano Spalletti ha ormai cucito addosso lo Scudetto. La città freme e ha abbandonato anche la consueta scaramanzia tipicamente partenopea. Ecco la data in cui con ogni probabilità gli azzurri vinceranno il titolo.
Il Napoli in questa stagione ha ribaltato ogni pronostico. In pochi potevano immaginare che, dopo gli addii di Ospina, Koulibaly, Insigne e Mertens, la squadra potesse essere competitiva ad alti livelli. E, men che meno, lottare per il titolo. Invece, Spalletti ha trovato linfa nuova in Kim, in Kvaratshkelia e, ovviamente, nel bomber Osimhen. Attualmente, in campionato e in Champions League, gli azzurri hanno avuto davvero pochi rivali.
Di contro, le avversarie hanno annaspato fin da subito. E tuttora le milanesi e le romane sono invischiate nella difficile lotta per la qualificazione in Champions League. Con la Juventus alla finestra, in attesa di capire cosa accadrà con l’attuale penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze.
Quando vincerà lo Scudetto il Napoli?
Fatto sta che, alla sosta del campionato, per permettere le partite della Nazionale contro Inghilterra e Malta, il Napoli è andato con 19 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, che attualmente è la Lazio, dopo la vittoria nel derby sulla Roma. Un vantaggio abissale, come non se ne vedeva da anni nel campionato italiano, sempre molto tirato.
E, allora, a Napoli è scattato il conto alla rovescia per la vittoria del terzo titolo della storia. Uno Scudetto che manca dai tempi di Diego Armando Maradona, con le vittorie nel 1987 e nel 1990. La città, patria della scaramanzia, ha ormai abbandonato ogni freno. Esistono già magliette con l’effigie dello Scudetto. Qualcuno se l’è anche già fatto tatuare. Ma qual è la data da segnare sul calendario?
C’è già una possibile data per la conquista matematica del tricolore, e in città si prepara la festa. Ovviamente molto dipenderà dai risultati del Napoli stesso e delle inseguitrici, ma, insomma, ormai l’unica domanda è il quando. E, allora, spunta la suggestione: il Napoli potrebbe festeggiare l’aritmetica vittoria dello Scudetto già tra poco più di un mese, il 30 aprile. E la suggestione è che, in quella data, il calendario propone il derby campano contro la Salernitana. Se così fosse e se gli azzurri dovessero passare i quarti di Champions League contro il Milan, poi la banda Spalletti potrebbe totalmente concentrarsi sulla coppa dalle grandi orecchie, tentando una accoppiata storica.