Purtroppo nel nostro paese ci sono alcuni scooter che vengono razziati nelle città italiane. Andiamo a conoscere quali sono i modelli più rubati così da evitare brutte sorprese.
I furti dei mezzi di trasporto ci sono sempre stati, ma negli ultimi anni questo fenomeno è andato aumentando. Le due ruote sono ambitissime tra i ladri, basti pensare che sia le moto che gli scooter sono nella top ten degli oggetti materiali che vengono sottratti dai malviventi ai poveri malcapitati. I criminali hanno nel mirino alcuni modelli particolari, andiamoli a vedere.
Le forze dell’ordine sono spesso contattate dai proprietari dei mezzi di trasporto per via di furti di vario genere. I ladri, infatti, colpiscono quando meno ci si aspetti e fanno razzia di macchina, soldi, oggetti preziosi e quant’altro. Tra le cose più rapinate ci sono i motorini, quei mezzi di trasporto a due ruote tanto amati dai più giovani, ma anche a chi ama spostarsi in città senza automobile.
Purtroppo i rapporti non sono molto ottimistici dato che moltissimi sono gli scooter che vengono razziati nelle varie città italiane. La maggior parte delle moto che vengono rubate finiscono all’interno del mercato nero e quindi è complicato sperare di ritrovarla. Vediamo quali sono i modelli più ricercati.
Scooter razziati in Italia: i 10 modelli più rubati
Spesso le forze dell’ordine emettono degli avvisi e comunicati in cui allertano i cittadini per via di furti di moto, scooter e motorini. Stando a quanto si legge sul portale GP One, ci sono alcuni modelli ci ciclomotori che sono più rubati rispetto agli altri, entrando all’interno di quel mercato nero in cui vendono smantellati e rivenduti.
Nella classifica tra i modelli razziati c’è Yamaha Majesty, si tratta di un modello lanciato nel 1995 e presente sia in versione 125 cc che 400 cc, pare che siano stati rubati circa 400 esemplari. Stessa cifra riguarda l’Ape Piaggio, uno dei modelli più famosi in tutto il mondo, nonché un vero simbolo italiano insieme alla Vespa e alla macchina 500 della Fiat.
Nella top ten sono presenti anche i modelli della casa taiwanese Kymico Agility e People, anche questi sono un bel po’ gettonati tra i ladri e si contano all’incirca 400 pezzi rubati. Saliamo nella classifica dove troviamo lo scooter Yamaha T-Max, un modello che ha contato circa 513 esemplari rubati dai ladri nel nostro paese. La Piaggio Beverly è sicuramente uno dei modelli che fa gola ai malviventi, tanto che circa 937 proprietari ne sono rimasti senza.
Anche coloro che hanno una Aprila Scarabeo devono star molto attenti visto che nei garage sono spariti circa 1727 pezzi. Nella classifica ovviamente non poteva mancare la tanto amata Vespa i cui numeri mancanti sono di circa 1844. Sale il numero dei furti per quanto riguarda la Piaggio Liberty, dato che i modelli rubati ne sono 2094. A chiudere la classifica è la Honda SH, il modello più razziato in assoluto, che ha contato 6887 furti in un anno.