Vi siete mai chiesti perché i cani tendono a girare su loro stessi prima di accucciarsi? Il motivo è molto semplice.
Non c’è alcun dubbio che il cane sia il migliore amico dell’uomo ma a differenza di quest’ultimo, quando è stanco non si lancia nel letto. Infatti questi teneri animali passano diverso tempo a prepare il loro letto prima di decidere di coricarsi.
A prescindere dal tipo di cane, ciascuno di loro tende a girare su se stesso prima di accoccolarsi per la notte. Senza questa precisa routine difficilmente i nostri amici a quattro zampe riescono ad addormentarsi. Ma vi siete mai chiesti a cosa serva questa bizzarra routine? Continuate a leggere per scoprirlo.
Perché i cani girano su loro stessi?
Secondo gli esperti la ragione è molto semplice. Infatti questo movimento rotatorio che ogni cane esegue prima di addormentarsi è puramente genetico. Gli antenati facevano la stessa cosa e i cani domestici hanno mantenuto questo particolare comportamento.
Si tratta in poche parole di un atto di autoconservazione. In questo modo i cani, o meglio, i loro antenati, avevano la possibilità di difendersi in caso di attacco da parte di animali selvatici. Ma il cane non è l’unico animale che assume una specifica routine prima coricarsi. Per esempio i lupi tendono a dormire con il naso all’insù in modo da percepire qualsiasi odore che potrebbe seriamente minacciare la loro incolumità.
Anche se i cani sono ormai diventati degli animali domestici, e quindi non più soggetti ad attacchi da parte di animali selvatici, hanno conservato questa caratteristica protettiva. Perciò, prima di andare a letto, non possono fare a meno di girare un paio di volte su loro stessi.
Questa routine però potrebbe essere dovuta anche ad altri fattori che circondano il cane. In natura per esempio non hanno cuccette morbide e confortevoli dove rifugiarsi. Quindi gli antenati prima di sdraiarsi, cercavano di eliminare tutti quegli elementi che potevano recargli fastidio e/o dolore mettendo quindi in atto al cosiddetta nidificazione.
Quindi, il desiderio di comfort è innato, perciò questi dolci animali tendono a girare su loro stessi prima di sdraiarsi per ottenere i loro letti proprio come li vogliono. Mentre noi ci accontentiamo di sprimacciare il cuscino, i cani hanno bisogno di effettuare questo interessante rituale, lo stesso identico rituale che veniva fatto anche dai loro antenati prima di andare a dormire in mezzo alla natura.