Nell’arco della nostra vita il corpo produce una quantità enorme di saliva: secondo i calcoli, un numero di litri pazzesco
La saliva è un liquido che viene secreto dalle ghiandole salivari all’interno della cavità orale, ed è solo uno degli innumerevoli fluidi che il nostro corpo produce.
Ne produciamo di continuo, con dei picchi nei momenti di estremo languorino: il fenomeno dell’acquolina in bocca è stato studiato da Ivan Petrovich Pavlov, nell’ambito del suo celebre esperimento sui cani – che però ha risultati applicabili anche a noi umani.
Alla sola vista di un alimento, la nostra bocca inizia a produrre saliva perché la vista funziona da segnalazione al pasto: in qualche modo, ci prepariamo mentalmente, anche se è un riflesso incondizionato.
La saliva ha delle importanti funzioni di protezione del cavo orale
Ma qual è la funzione della saliva? Essa ha un compito essenziale di protezione della cavità orale. La bocca, infatti, contiene un gran numero di batteri e microrganismi potenzialmente patogeni, e la funzione della saliva è quella di tenere sotto controllo e prevenire questo processo degenerativo.
La saliva contiene degli enzimi che le permettono di detergere il cavo orale, rimuovere i batteri cattivi ed eventuali residui di cibo che gli offrirebbero supporto metabolico. Se lasciati proliferare in modo incondizionato, questi batteri potrebbero aumentare il rischio di sviluppare carie dentali o anche distruggere i tessuti.
Inoltre, la saliva contribuisce a rimineralizzare lo smalto dei denti. Salivare è come produrre il nostro dentifricio fatto in casa, direttamente nella nostra bocca!
Nell’antichità, la tradizione medica era già a conoscenza dei benefici e possibili usi della saliva. Plinio il Vecchio, nel primo secolo d.c., aveva trovato ben 29 casi medici in cui la saliva poteva essere d’aiuto se applicata topicamente o sotto forma di sputo.
Anche la medicina tradizionale cinese ne ha studiato gli effetti e le possibilità, sfruttandole per oltre 2000 anni: alcuni credevano che saliva e sangue fossero fratelli, perché provenivano dalla stessa fonte nel corpo, e quindi hanno esplorato le possibili applicazioni in base a questa somiglianza.
Sai quanti litri di saliva produciamo nell’arco di tutta la vita? Un numero impressionante
Sapienza che è sopravvissuta fino ad oggi, con la saliva come “rimedio della nonna” per rimuovere il sangue da indumenti bianchi se applicato con la ferita ancora fresca. Quello provocato dal sangue è un tipo di macchia particolarmente ostico da rimuovere, e i tessuti bianchi molto delicati, ma agendo con prontezza e sputando sulla macchia si può diluire il sangue ed evitare che si secchi e danneggi il tessuto in modo definitivo.
Ti sei mai chiesto quanta saliva produciamo durante l’arco di una giornata? Beh, oggi ti sveleremo quanta ne produciamo nell’arco di tutta la vita: il numero di litri è impressionante, come ha spiegato la ricerca di iflscience riportata da tech.everyeye.it
In un solo giorno, la produzione salivare di una persona in buono stato di salute può variare dai 0,5 ai 1,5 litri. Una quantità enorme: a fine giornata potresti aver prodotto una piccola bottiglietta d’acqua, ma anche facilmente una bottiglia grande, solo di saliva!
Facendo una media e approssimando, siamo sui 0,7 litri al giorno, che equivalgono alla bellezza di 255,5 litri l’anno. Considerando un’aspettativa di vita media di 80 anni, il numero di litri si fa davvero enorme: nell’arco di una vita, produciamo 20.400 litri di saliva.
È difficile farsi un’idea quando i numeri sono così grandi, ma immaginate con questa quantità di poter riempire una piccola piscina.
Ve l’aspettavate?