Le fettuccine Alfredo sono un primo piatto assai diffuso negli USA, ma sai che esistono davvero? puoi provarle a Roma, ecco quanto costano.
Eppure queste ricche fettuccine condite con burro e parmigiano sono nate proprio in Italia, e possono dunque essere annoverate fra i piatti della tradizione.
Le più antiche varianti di questo primo risalgono addirittura al XV secolo. Il nome Alfredo di deve però al ristoratore romano Alfredo Di Lelio che all’inizio del Novecento cominciò a proporre queste fettuccine con grande successo e con un preciso rituale scenico. Negli Stati Uniti il piatto è diventato negli anni ’30 e ’40 un must della cucina italoamericana. La ricetta americana, però, sostituisce il burro con la panna e si arricchisce con altri ingredienti, come broccoli o petto di pollo.
Ma come sono arrivate le fettuccine Alfredo negli USA? Il piatto era stato recensito su diversi articoli di riviste specializzate, che però indicavano le fettuccine come “noodles“. Poi nel 1927, gli attori Mary Pickford e Douglas Fairbanks cenarono da Alfredo a Roma e, entusiamati dal suo show al tavolo, gli regalarono una forchetta e il cucchiaio d’oro. In seguito, tornati negli USA, convinsero il ristoratore e scrittore americano George Rector a riproporre le fettuccine di Alfredo.
Le vere fettuccine Alfredo si mangiano a Roma: ecco dove
Il ristorante di Di Lelio esiste ancora. Oggi si chiama Il Vero Alfredo, e si trova a piazza Augusto Imperatore, a Roma. In questo storico locale si possono dunque gustare le uniche e originali fettuccine all’Alfredo. Un piatto ormai leggendario, cui fama non si è mai arrestata. Le posate d’oro sono ancora lì, e vengono usate come tradizione per servire gli ospiti di rilievo.
Da Il Vero Alfredo sono passati tutti i più grandi attori di Hollywood, capi di Stato, stelle dello sport e dello spettacolo. Negli anni ’50 Di Lelio promosse il piatto e il suo ristorante creando una galleria fotografica di celebrità che mangiavano le sue fettuccine. Tra i VIP fotografati ci sono Frank Sinastra, JF Kennedy, Alfred Hitchcock, Jimmy Stewart, Bob Hope, Anthony Quinn, Bing Crosby, Gary Cooper, Jack Lemmon, Ava Gardner, Tyrone Power, Sophia Loren e tantissimi altri.
In America le fettuccine Alfredo piacciono così tanto che in tutti i supermercati si vende pure la cosiddetta salsa Alfredo, un cibo pronto con formaggi, panna e vari addensanti. Raramente il formaggio contenuto è davvero un Parmigiano. Questo tipo di salsa finisce su tutto: patatine, hamburger, pizza, lasagne, spaghetti, polpette… Ecco il vero sacrilegio che la cultura italiana non riesce proprio a tollerare!