Risparmiare sui carburanti? Si può fare, basta comprare una di queste

Il rincaro della benzina rende molto difficile oggi mantenere un’auto, c’è un modo però per risparmiare sui carburanti, scegliere il modello giusto.

Per non spendere più cifre esagerate e finalmente potersi godere una vettura che non consumi in modo eccessivo c’è solo un settore che sta effettivamente spopolando.

Carburanti
Carburanti sempre più costosi (cilentolive.com)

La risposta non è l’auto elettrica dove sicuramente si risparmia molto ma ci sono ancora tanti limiti, sia negli spostamenti stradali con assenza di colonne di ricarica che economicamente per l’acquisto e il mantenimento, visti anche i prezzi dell’energia.

Risparmiare sul carburante

Le stime parlano chiaro, negli ultimi mesi c’è stato un boom improvviso, le auto GLP stanno facendo impazzire l’Italia. Si è registrato un picco di immatricolazioni del 30%. I dati non sorprendono, non è la prima volta che queste auto fanno esplodere il settore. Oggi però i numeri fanno volare, sono quasi il doppio rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

GPL
La soluzione per risparmiare con l’auto (cilentolive.com)

Tra gennaio e febbraio sono state vendute quasi 30 mila auto e il motivo è molto semplice, con 30 euro si fa il pieno all’auto. Questo sicuramente è l’elemento che semplicemente racchiude gli elementi di questa scelta. I prezzi dei carburanti continuano ad aumentare e con tutte le altre spese ormai sono veramente insostenibili nel bilancio familiare, quindi non resta che trovare delle alternative valida.

Gli esemplari più venduti

Tra le auto più vendute in assoluto c’è la Dacia Sandero, sembra aver riscosso molto successo. Ne sono state vendute oltre tremila, con un eccellente risultato. Questa berlina di Renault ha un motore da 100 cavalli e costa circa tredicimila euro nuova, quindi è piuttosto accessibile. Vola anche la DR 5.0 con i suoi 116 cavalli e ottime prestazioni ma anche un prezzo più corposo di 23 mila euro.

La Dacia Duster è tra le auto al top con 1500 esemplari circa venduti, un motore turbo e un prezzo medio di 17 mila euro. Brilla la Renault Captur con meno di 1500 esemplari venduti, un motore a tre cilindri e un prezzo di 23 mila euro. La Renault Clio ha venduto circa mille esemplari e un prezzo di 19 mila euro.

La situazione è destinata a cambiare? Probabilmente sì, ma ci vorrà del tempo. Le auto elettriche sono un puntino nel cielo e certamente potrebbero essere una grande opportunità futura ma al momento sono ancora un grandi limite, oltre che un’importante spesa per acquisto e mantenimento. Da non dimenticare che per tutti i modelli sono attivi i nuovi bonus per ricevere uno sconto corposo che si aggira dai 3 mila ai 7 mila euro a seconda dell’auto scelta.

Gestione cookie