Rimanere incinta può richiedere un po’ di sforzo e con qualche piccolo segreto questa strada può essere più semplice per chi non riesce subito a concepire.
Oggi la situazione è sicuramente più difficile per chi cerca un bambino, spesso l’età avanzata, le condizioni di stress, le patologie, la vita frenetica, il fumo, sono concause che non giovano al concepimento.
Su alcune si può intervenire, su altre meno, ma ci sono anche dei piccoli segreti che aiutano il concepimento e quindi permettono di raggiungere prima l’obiettivo.
La ricerca di un figlio inizia solitamente in modo spontaneo e naturale, quando però il bebè non arriva inizia a generarsi un certo sconforto nei genitori che, prima di ricorrere ovviamente a veri e propri percorsi di tipo medico le provano tutte. La caccia all’ovulazione per studiare i giorni fertili, rapporti continuati nel tempo o diradati per alimentare la funzionalità dello sperma, le posizioni per facilitare il concepimento.
Chiunque ci sia passato sa bene quanto possa essere pesante quando il risultato sperato non arriva. Il concepimento però non è una macchina e anche in casi di perfetta salute dei due partner, potrebbe non essere immediato.
La scienza è sicuramente in grado di definire e quindi istruire su quelle cause e quei fattori che possono o meno aiutare le persone ad avere un bambino. Il concepimento è di base favorito se la madre è più giovane, quindi dopo i trenta viene rallentato ma non è impossibile, può volerci solo più tempo. Il periodo fertile è importante, fondamentale. Si deve imparare a riconoscere autonomamente, al di là di stick e simili, questo può aiutare a capire qual è il momento perfetto. Alcune abitudini possono non aiutare il concepimento, tra tutte saune, fumo, alcol.
Secondo i dati, una donna prima dei 30 anni ha il 30% delle possibilità in più di rimanere incinta, la percentuale è strettamente connessa con l’età. Ci sono sicuramente dei trucchi per favorire la fertilità: condurre uno stile di vita sano, avere un’alimentazione bilanciata, non fumare, non consumare troppo alcol, fare attività sportiva, prestare molta attenzione all’igiene intima e alla salute riproduttiva, controllare accuratamente il proprio ciclo, eventuali problematiche e anche il periodo ovulatorio.
L’ovulazione dura in media 14 giorni, quindi il conteggio va fatto dall’ultima mestruazione. Può arrivare con piccoli crampi, perdite e talvolta essere addirittura più fastidiosa del ciclo. Il tutto varia da persona a persona e può oscillare a qualche giorno prima a qualche giorno dopo. Più avanza l’età e più questo periodo è squilibrato quindi è importante controllare gli ormoni.
Tra i trucchi che favoriscono la gravidanza c’è qualche indicazione utile che deriva direttamente dagli studi. Secondo le analisi del Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory gli uomini che hanno un alto tasso di vitamina C hanno il 20% in più di possibilità di facilitare l’inseminazione. Per le donne gli antiossidanti sono fondamentali e riducono il rischio di aborto. I lamponi in questo senso sono molto importanti perché hanno il 54% di dose quotidiana da assumere.
Anche il sole è importante perché la vitamina D nelle donne è un vero toccasana. Bastano 20 minuti al giorno con un’esposizione diretta (quindi almeno scoprendo gambe e braccia) per ottimizzare la riproduzione sia nell’uomo che nella donna. Anche utilizzare dell’intimo idoneo è fondamentale. Da prediligere quello bianco, di cotone e non stretto.
Questi consigli sono un aiuto importante, per qualunque tipo di problematica medica però è sempre fondamentale contattare uno specialista del caso, senza tecniche fai da te potenzialmente pericolose e senza assumere medicinali o altro senza diretto consiglio medico.