Primavera, combatti gli sbalzi d’umore del cambio stagione: 5 consigli infallibili

Stagione di rinnovamento, la primavera può causare piccoli e grandi sbalzi d’umore. Ti sveliamo 5 consigli infallibili per combatterli. 

Dopo un lungo inverno, sebbene non sia stato nevoso e freddo come sarebbe dovuto essere, abbiamo tutti voglia della primavera. Il sole torna a fare capolino sopra le nostre teste, il clima diventa più mite e tutto rifiorisce, nella natura e in noi stessi. Per molte persone, però, la primavera significa anche sbalzi d’umore: ecco come arginarli.

Primavera: come combattere gli sbalzi d'umore
Ecco come reagire contro gli sbalzi d’umore della primavera (cilentolive.com)

Nonostante questa che sta per iniziare sia una delle stagioni più belle, poiché non fa né eccessivamente caldo né eccessivamente freddo, per molti diventa un incubo. Il corpo è infatti sottoposto a un certo stress, causato dalla ricerca di un nuovo equilibrio: il clima che cambia, le giornate che si allungano e la routine che si trasforma possono causare sbalzi d’umore. Ecco però cosa si può fare.

Primavera e sbalzi d’umore: fai così

Sebbene sembri un controsenso, l’aumento delle ore di luce della giornata causa nel corpo una maggior produzione di cortisolo, chiamato ormone dello stress. Questo causa quindi un maggiore fabbisogno di energia e, di conseguenza, il corpo si sente più stanco ed affaticato, nonché la psiche sottoposta a notevole stress: secondo quanto riportato da Ecofarma, gli sbalzi umorali primaverili coinvolgono ben il 70% degli italiani.

Primavera: come combattere gli sbalzi d'umore
Ecco come reagire contro gli sbalzi d’umore della primavera (cilentolive.com)

Per contrastare queste sensazioni spiacevoli, però, gli esperti consigliano diverse strategie. Innanzitutto, fare un po’ di attività fisica può aiutare poiché consente al corpo di rilassarsi e di svagarsi, soprattutto se svolta all’aperto. Una corretta alimentazione, inoltre, è un notevole supporto poiché assumendo tutti i nutrienti ci si assicura un corpo funzionante e sano. Se in carenza, è utile assumere un integratore di magnesio, fondamentale anche per l’equilibrio psichico.

Per quanto riguarda il riposo, se il corpo richiede maggiore ore di sonno è importante concedergliele: non contrastate le sue necessità, poichè sono campanelli d’allarme di stress. Bevete una buona quantità di acqua lungo la giornata per rimanere ben idratati, aumentando se sudate molto o se fate sport: tutti questi consigli, sebbene sembrino banali, aiutano il corpo ad affrontare anche i periodi di maggiore stress ed è importante adottarli soprattutto nei momenti di transizione, come la primavera.

Se, anche seguendoli tutti, la vostra condizione psico-fisica non cambia o addirittura peggiora, rivolgetevi al vostro medico di fiducia e chiedetegli un consiglio: saprà indicarvi la strada giusta per ritrovare la serenità e tutte le vostre energie.

Gestione cookie