Lo sapevate che esistono dei lavori in cui lo stipendio è decisamente interessante e per cui non è richiesta la laurea? Tutti i dettagli
Generalmente si pensa che entrare nel mondo del lavoro senza laurea significhi necessariamente dedicarsi a mansioni poco prestigiose e, di conseguenza, guadagnare meno rispetto a chi in mano il cosiddetto “pezzo di carta”.
Non è sempre così e in questo articolo vi elencheremo alcuni mestieri, nati soprattutto grazie all’espansione e all’evoluzione di Internet, che non richiedono la laurea.
Si tratta di posizioni che obbliga, a chi decide di voler intraprendere questo percorso lavorativo, ad un costante aggiornamento. Come sappiamo, infatti, tutto ciò che è riconducibile al mondo di Internet – e dell’informatica in generale – è in continua evoluzione.
Lavorare senza laurea: ecco le posizioni più richieste
Partiamo con l’e-commerce manager che è colui che si occupa di attuare tutte le strategie di vendita sugli shop online della varie aziende. Il suo compito non si limita solamente a questo, ma si estende anche nel monitorare l’andamento dei ricavi e nell’attuare le varie promozioni. Quanto guadagna? Una cifra compresa tra i 50.000 e gli 80.000 euro l’anno in relazione all’esperienza.
Poi c’è il webmaster, ossia colui che si occupa in primis dello sviluppo e della gestione di un sito web. Inoltre gestisce anche la sicurezza di un sito e deve rispondere attivamente alla risoluzione dei vari bug che potrebbero interessare un sito. Lo stipendio? Da 1000 fino ad un massimo di 2000 euro al mese.
Sapete di cosa si occupa un Web Analytics Manager? Non fa altro che analizzare i dati dei vari canali web, interpretandoli e dando vita a dei report per confrontare i vari andamenti. Lo stipendio annuo? Dai 30.000 a 70.000 euro in base al grado di esperienza.
Il Social Media Manager, inoltre, è colui che si occupa della gestione dei vari profili social di un’azienda o di un’attività. Programma, pianifica, pubblica e crea i contenuti a seconda del target di riferimento. Si occupa anche dello sviluppo del brand e della gestione della reputazione online. Lo stipendio, per un social media manager agli inizi, si aggira intorno ai 1000 euro.
Anche il Web Content Editor o il Copywriter sono mestieri che si possono svolgere senza laurea. Si tratta di una figura che si occupa di redigere articoli, guide, annunci pubblicitari o altri tipologie di testi. Lo stipendio, che può cambiare in base al tipo di lavoro richiesto, parte da 500 fino ad arrivare al 1500 al mese