Pere, perché sono così preziose: tutti i benefici sulla nostra salute

Le pere sono frutti squisiti e molto salutari: sono infatti innumerevoli gli effetti positivi per l’organismo che la scienza riconosce a questi prodotti

Grazie alla speciale combinazione dei macro e micronutrienti che ogni pera contiene, questo frutto altamente digeribile fa benissimo all’essere umano. Ed è consigliato a tutte le età: offre benefici all’infante e all’adulto, all’adolescente e all’anziano.

Perché mangiare pere fa così bene
Sono buone e fanno bene: viva le pere! – cilentolive.com

Da anni è ormai dimostrato quanto le pere facciano all’apparato cardiovascolare e all’apparato gastro-intestinale. Negli ultimi decenni si è poi capito che offrono benefici anche alle ossa, al sistema immunitario e alla pelle.

Potremmo dire che la pera fa buon sangue. Riduce infatti la glicemia e apporta nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema circolatorio: vitamine e minerali, soprattutto. La pera è ricca di vitamina C, vitamina K, potassio, magnesio e rame. E poi contiene anche alcune vitamine del gruppo B. La sua buccia è un concentato di fibre e molecole ad azione antiossidante: i noti flavonoidi.

Grazie all’alta concentrazione di acido clorogenico la pera aiuta la riduzione della pressione sanguigna. Con l’epicatechina modera i livelli infiammatori e i rischi cardiovascolari. Poi c’è la cianidina che protegge il corpo dallo stress ossidativo e dai danni cardiovascolari. Infine, ecco la quercetina con azione antinfiammatoria e anti-batterica

Pere, frutti ottimi da gustare e super-benefici per la nostra salute: mangiane più che puoi!

Nonostante la pera contenga naturalmente abbastanza zuccheri, ha un indice glicemico basso. Ciò significa che può essere consumata anche da chi soffra di diabete. Inoltre, con le fibre, questo frutto è prezioso nel regolarizzare il livello degli zuccheri nel sangue. I nutrizionisti e i medici consigliano ai diabetici di consumare preferibilmente pere meno mature, che sono in genere più povere di zuccheri.

La pera fa bene alla salute: tutti i benefici
La pera con tutti i suoi benefici – cilentolive.com

Un altro increbile beneficio apportato dalla pera si esplica nel contrasto attivo all’ipertensione. L’elemento che favorisce questa funzione è il potassio che insieme ai composti antiossidanti e alle fibre difende l’apparato cardiovascolare dagli innalzamenti di pressione.

Grazie alla presenza di minerali e acqua, la pera fa bene alla diuresi ed è utile per reintegrare liquidi ed energie spese durante l’attività fisica. La pera, così ricca di ferro, sodio, calcio, potassio, favorisce l’eliminazione delle scorie.

Rinomate per la loro digeribilità, per l’ottimo apporto di fibre e per la scarsa allergenicità, le amate pere sono spesso associate a diete dimagranti e a trattamenti alimentari per il recupero di pazienti immunodepressi. Da sempre sono consigliate in caso di problemi di digestione, spasmi e coliche. Chi soffre di costipazione, diarrea, nausea e problemi al fegato può consumare con soddisfazione una pera e sentirsi subito un po’ meglio!

Gestione cookie