Stare all’aperto fa bene: uno studio approfondisce i benefici della vita a contatto con la natura. Ecco cosa fa all’organismo.
L’essere umano è stressato: lo è fin da quando apre gli occhi al mattino, con nelle orecchie il suono dei clacson e davanti agli occhi nuvole grigie di smog. Certo, le grandi città sono utili dal punto di vista lavorativo e per le opportunità offerte, ma di certo non fanno bene alla salute fisica e mentale.
Se ci pensate, l’essere umano è nato e si è adattato alla natura. I primi ominidi che hanno fatto la loro comparsa sulla terra sono sopravvissuti proprio perchè si sono adattati all’ambiente circostante. Dalla natura l’uomo ha tratto il meglio che potesse, per imparare a vivere meglio. Con il tempo però, la natura è diventata per l’essere umano uno strumento di cui servirsi per cambiare il paesaggio intorno e sopravvivere.
I vantaggi di vivere all’aperto
Oggi l’uomo ha ridotto all’osso gli spazi verdi, e si è circondato di grandi costruzioni, auto e infrastrutture di ogni genere. Il mancato contatto con la natura ha però peggiorato le sue condizione di salute fisica e mentale. Se non credete che le due cose siano strettamente correlate, vi state sbagliando alla grande.
Una ricerca di un’università giapponese ha appurato la correlazione diretta tra il contatto con la natura e il benessere fisico e mentale. Secondo le ricerche, abitare vicino ad un parco aiuta ad abbassare i livelli di rabbia e stress. Una passeggiata in mezzo al verde, circondati da natura, può aiutare a calmare la rabbia e abbassare i livelli di stress. Lo scambio di ossigeno che avviene quando si cammina all’aria aperta aiuta il nostro cervello a riprendersi dai troppi stimoli.
La città e il suo continuo corri corri, pieno di clacson che suonano ogni minuto, sottopone il cervello dell’essere umano a stimolazioni troppo forti, difficili da reggere per un periodo prolungato. Allontanarsi per un po’ da quegli stimoli, aiuta a ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale. Abbassare lo stress aiuta a diminuire la possibilità di sviluppare patologie di tipo cardiovascolare.
Avere una casa vicino ad una zona verde, potrebbe inoltre aumentare il valore dell’immobile. Poter fare una piccola passeggiata ogni giorno, è una possibilità che molti considerano un valore aggiunto. Per quanto abitare in città possa essere utile da tanti punti di vista, perdere il contatto con la natura può fare molto male alla nostra salute. Ricordati, appena puoi, di concederti una giornata nel verde.