Patente auto, cambia tutto: ora si può prendere prima, ecco la novità incredibile

Novità in arrivo per la patente auto, con cambiamenti importanti che trasformeranno per sempre le regole e l’utilizzo di questo documento.

Periodicamente la patente auto cambia, si rinnova, le regole avanzano e si adattano al mercato e anche a quelli che sono i cambiamenti della società.

Patente auto novità
Patente auto, come cambiano le regole (cilentolive.com)

Per questo un pacchetto di nuove regole sarà prossimamente disponibile per uniformare il regolamento all’interno dell’Europa.

Patente auto: cosa cambia

La Commissione Ue ha presentato un pacchetto complessivo che andrà a modernizzare completamente la patente e tutte le norme che ne riguardano l’uso. Le nuove disposizioni sono volte a uniformare l’uso nei Paesi e rendere le strade più sicure.

Patente auto
Patente auto cambia, le novità (cilentolive.com)

Il documento per la sicurezza stradale 2021-2030 prevede non solo l’ambizioso obiettivo di portare a zero le morti sulle strade entro il 2050 ma anche di ridurre l’inquinamento e soprattutto di trasformare i documenti.

La novità più grande riguarda la patente per coloro che si apprestano a guidare, i ragazzi potranno infatti ottenere la patente (non il foglio rosa) già a 17 anni. Si tratta di guida accompagnata, quindi potranno guidare solo con persone che sono già patentate, questo vale per le auto ma anche per i camion, questa è una novità molto importante perché non è più l’uso del mezzo leggero ma anche pesante.

La patente diventa digitale

Dal 18esimo anno di età si potrà ottenere la patente autonoma e guidare da soli. La regola sarà applicata in tutti i Paesi Europei quindi con massima uniformità. Un’altra novità importante riguarda proprio il documento che sarà digitalizzato, diremo addio alla patente plastificata. Tutto sarà sul cellulare, in modo da facilitare i controlli anche per chi viaggia tra i Paesi, ad esempio per lavoro nel quotidiano.

La patente digitale permetterà di evitare di usare plastica e anche di effettuare il rinnovo o la sostituzione della patente in tempi rapidissimi, senza le lunghe procedure burocratiche. In questo modo sarà possibile fare tutte le verifiche del caso in qualunque paese, senza problemi, ricevendo anche l’assistenza del caso.

Sarà previsto un periodo di prova di 2 anni per i conducenti che sono inesperti, quindi per coloro che hanno superato l’esame scritto. Ci sarà anche massima attenzione per chi guida in stato di ebbrezza o commette infrazioni che mettono in pericolo gli altri. Pene più severe ci saranno per: sorpasso pericoloso, parcheggio pericoloso, guida contromano, attraverso sulle linee continue, utilizzo di veicolo sovraccarico.

Gestione cookie