Tuberi gustosissimi da cucinare come accompagnamento a un piatto di carne o di pesce, le patate hanno mille usi: eccoli tutti
Abbiamo tutti la nostra ricetta segreta per le patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro. E che dire, poi, di quanto sono buone tagliate a bastoncini e fritte nell’olio bollente? Insomma, le patate piacciono davvero a tutti e sono un ingrediente obbligatorio da avere, in casa. In realtà, sono utili anche per molte altre attività: eccole tutte.
Sul mercato, esistono diverse tipologie di patata. Ci sono infatti quelle a pasta bianca, ideali per la preparazione di gnocchi e purè, e quelle invece a pasta gialla, perfette da fare al forno o in padella. Ma avete mai pensato di usare le patate per la pulizia della casa, del frigorifero o per combattere gli odori? Ecco tutti i loro usi: alcuni ti lasceranno senza parole.
Uno degli usi più conosciuti delle patate è quello assorbi-odori: posizionate per esempio in frigorifero o in dispensa, sono in grado di rimuovere ogni puzza e di far ritornare l’aroma di fresco e di pulito senza dover per forza svuotarlo tutto e pulirlo a fondo. Questo, però, è solo uno dei molteplici utilizzi di questi tuberi: continua a leggere per scoprirli tutti.
Nell’ambito della salute e della bellezza, le applicazioni delle patate sono molteplici e provare non costa niente:
In casa e in giardino, invece, sono perfette per rimuovere la colla dalle mani, per aggiustare una minestra in cui è caduto troppo sale o per la pulizia dell’argenteria, ma non solo! Mettete una patata cruda nella terra dei gerani per fornire loro le sostanze nutritive di cui hanno bisogno o conservatene le bucce per destinarle alla compostiera da balcone o da giardino. Inoltre, le patate sono perfette anche per la pulizia delle suole in gomma: strofinatele sulla parte interessata e passate poi con una spazzola, per rimuovere ogni residuo.