Se non vuoi esagerare a Pasqua puoi preparare la pastiera napoletana light, il suo golosissimo sapore farà impazzire tutti.
La Pasqua è sempre più vicina e sono tantissimi i manicaretti che si possono preparare durante il periodo pasquale. In moltissimi trascorrono questi giorni di festa con amici e familiari, davanti a strepitosi manicaretti sia dolci che salati. In Campania non può certo mancare la pastiera napoletana, ma se sei a dieta ci rinunci? Assolutamente no, la ricetta che ti propongo oggi è light e super golosa.
Anche in versione light la pastiera napoletana è strepitosa, con questa non dovrai rinunciare alla leggerezza nemmeno a Pasqua. Con il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti, infatti andrà subito a ruba.
Preparata in questo modo non ti farà fare i conti con i sensi di colpa, una porzione contiene infatti solo 200 calorie. Inoltre, il procedimento è molto più semplice e rapido rispetto alla tradizionale ricetta.
Ecco come preparare la pastiera napoletana light, farà venire a tutti l’acquolina in bocca
Naturalmente il sapore è diverso dalla classica pastiera napoletana, però è davvero buonissima e molto semplice da realizzare in casa. La pasta frolla non necessita di riposo ed è anche per questo motivo che i tempi di preparazione si riducono notevolmente.
Ingredienti:
Per la frolla:
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 80 gr di zucchero di canna
- 70 gr di albumi
- 16 gr di tuorli
- ½ bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
Per farcire:
- 250 gr di grano cotto
- 125 ml di yogurt magro light
- 150 gr di ricotta
- 200 ml di latte vegetale
- 50 gr di uova
- 50 ml di succo filtrato di limone
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 20 gr di scagliette di cioccolato bianco
- 5 ml di aroma di fiori d’arancio
Procedimento:
- Innanzitutto versa nella planetaria l’olio, i tuorli, gli albumi, la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Impasta a velocità media fin quando non avrai ottenuto un panello liscio e omogeneo.
- Stendi poi il panetto e usa 3/4 di sfoglia per foderare uno stampo per pastiera per 12 persone.
- Per preparare il ripieno fai cuocere per dieci minuti il grano in una pentola con il latte, la cannella e l’aroma di fiori d’arancio, poi spegni il fuoco e fai raffreddare.
- In una scodella mescola la ricotta con il succo di limone filtrato, le scagliette di cioccolato, le uova, lo yogurt e il grano freddo.
- Farcisci la base di pasta frolla con il delizioso ripieno, livellandolo bene con una spatola, dopodiché realizza le strisce per decorare la superficie.
- Cuoci la pastiera napoletana light in forno preriscaldato per circa 90 minuti a 175 gradi. Non appena è pronta falla raffreddare completamente prima di gustarla con amici e familiari, è buona da leccarsi i baffi.