Avere capelli in ordine e sani è fondamentale per molti, uomini e donne. L’obiettivo può essere raggiunto seguendo un trucco che in pochi conoscono.
Viviamo in una società basata sull’immagine, è inutile negarlo, dove molti dei giudizi che subiamo sono spesso condizionati dall’aspetto fisico. È proprio per questo che soprattutto chi ha un carattere insicuro può arrivare ad avere un crollo emotivo che può essere difficile da smaltire, oltre a prendere decisioni su di sè che prima non erano state preventivate.
Alcuni arrivano così a dimagrire anche quando non è necessario o a cambiare modo di vestire solo perché si è ricevuto un commento negativo. Questo vale ovviamente anche per i capelli, che hanno un ruolo determinate soprattutto per le donne visto che incorniciano il volto.
I capelli sono fondamentali per molti
Pensare di andare troppo spesso dal parrucchiere per sistemare i capelli è impensabile per molti, soprattutto per ragioni economiche. Per averli in buono stato si deve agire già quando si è a casa, se possibile utilizzando lo stesso genere di prodotti usati in salone. Fortunatamente sono disponibili online a costi decisamente ridotti, in modo tale da ottenere lo scopo a un costo minore.
Altrettanto importante è avere un’alimentazione bilanciata, in modo tale da garantire alla fibra tutti i nutrienti necessari. Non dovrebbero mancare mai le noci e la frutta secca, che rallentano la crescita dei capelli bianchi, il salmone, il cioccolato fondente, la frutta arancione e gialla, il lievito di birra, fagioli, lenticchie e uova.
Fare periodicamente le analisi del sangue potrebbe poi essere utile per individuare eventuali carenze e capire con il medico se sia necessario assumere alcuni integratori specifici.
Il trucco che in pochi conoscono
Ascoltare le raccomandazioni degli addetti ai lavori può essere sempre utile per conoscere alcuni “segreti” che i “profani” potrebbero non conoscere e questo vale anche per la gestione dei capelli. Una parrucchiera inglese ha così deciso di approfittare del suo profilo TikTok per dare alcuni consigli utili a chi desidera migliorare lo stato della sua capigliatura.
Anche se molti potrebbero non sospettarlo, uno degli errori che molti di noi commettono riguarda lo shampoo, momento che in tanti tendono a sottovalutare. La donna, che sul social si fa chiamare @thehairgirlnz sul social, invita poi a evitare di portare i capelli eccessivamente legati in modo stretto. Questo, infatti, alla lunga, può causare alopecia da trazione e abbassare l’attaccatura, oltre ad aumentare la caduta non appena questi vengono slegati. Rimediare all’alopecia da trazione, che genera danni ai follicoli piliferi, potrebbe essere poi davvero difficile.
Altri danni potrebbero inoltre essere generati dal calore sprigionato dalle piastre, che per alcuni diventano davvero un’ossessione. Se davvero non se ne può fare a meno, l’ideale sarebbe proteggere la chioma attraverso l’utilizzo di un termoprotettore (sul mercato ce ne sono anche a prezzi piuttosto ridotti). In ogni caso sarebbe bene usare questa attrezzatura senza mai andare oltre i 200 gradi.
@thehairgirlnz Like for part 2 💛 #hairtok #5thingsiwouldneverdo #hairhacks #hairtips #hair #fypシ #hairadvice #trending ♬ Roxanne – Instrumental – Califa Azul
Anche il numero di lavaggi rappresenta un ruolo importante. C’è chi ad esempio ha capelli grassi e tende a lavarli troppo spesso, ma anche questo è sbagliato. L’ideale sarebbe non farlo per più di due volte a settimana. Non si dovrebbe inoltre mai abusare in modo eccessivo degli elastici, anzi se possibile andrebbero eliminati del tutto.