Lifestyle

Ormai non esce più acqua dal soffione della doccia: colpa del calcare, puoi risolvere così

Se dalla tua doccia non esce quasi più acqua, ecco come puoi risolvere. In questi casi è colpa del calcare.

Ognuno ha le proprie preferenze, in merito di igiene personale. Se c’è chi preferisce la vasca, per bagni lunghi e rilassanti, tante altre persone invece ritengono la praticità della doccia davvero insostituibile. Per questi ultimi, fondamentale è che dal soffione esca una buona quantità d’acqua, con una certa pressione: se non è così, dovete eseguire questi gesti.

Doccia, ecco come pulire un soffione dal quale non esce più acqua (cilentolive.com)

Come ogni altra parte della casa, anche la doccia richiede la sua manutenzione e pulizia. Una igiene periodica con detersivi appositi è fondamentale per dei vetri sempre brillanti e delle superfici pulite, ma altrettanta attenzione va data al soffione, fondamentale per il lavaggio. Se fa uscire poca acqua, potrebbe essere colpa del calcare: ecco cosa dovete fare.

Non esce acqua dalla doccia: ecco come pulire il soffione

Può capitare a tutti: il soffione inizia ad erogare poca acqua e presenta delle macchie bianche caratteristiche, che indicano il calcare. A causa dell’uso frequente, infatti, questo finisce per otturare gli augelli dai quali fuoriesce l’acqua e, di conseguenza, ne impedisce il passaggio. Per pulirla potete optare per dei metodi fai-da-te che, oltre che efficaci, sono anche molto economici.

Doccia, ecco come pulire un soffione dal quale non esce più acqua (cilentolive.com)

Innanzitutto, smontate il soffione ed immergetelo in un secchio riempito con acqua e aceto bianco, in parti uguali. Lasciatelo immerso per una notte intera e verificate che la parte degli augelli sia ben coperta da questa soluzione: una volta trascorse una decina di ore, rimontatelo sul tubo e aprite l’acqua così da rimuovere ogni residuo, aiutandovi anche con uno spazzolino da denti vecchio.

Se invece il vostro soffione della doccia non si smonta, prendete un sacchetto e riempitelo con aceto bianco e del bicarbonato (70 grammi di bicarbonato per 240 g di aceto): a questo punto, legatelo al soffione con una fascetta o un elastico. La reazione effervescente scioglierà il calcare, se lasciate il sacchetto per una notte intera. Anche una soluzione di acqua e limone è molto utile: bagnate una spugnetta con questa soluzione e, con olio di gomito, strofinatela su tutto il soffione. Ovviamente, oltre a questi metodi fai da te ed economici, in vendita ci sono molti detersivi specifici: se le soluzioni ecologiche non funzionano a dovere, optate per questi prodotti.

Published by
Giulia Belotti