Novità importante per le auto elettriche: spunta la ricarica senza cavo, già la vogliono tutti

Le auto elettriche sono un segmento ancora in evoluzione ma c’è già una notizia bomba, addio al cavo di ricarica, arriva una funzione smart.

In Italia lo sviluppo delle auto elettriche è ancora al minimo, sintomatico sicuramente di una mancanza adeguata di strutture di ricarica. I costi dell’energia sono alle stelle e ricaricare a livello domestico è impensabile, farlo fuori però diventa talvolta impossibile.

Arrivano le nuove auto
Ricarica auto elettrica, addio ai cavi (cilentolive.com)

Per questo c’è una novità sbalorditiva che potrebbe presto cambiare in via definitiva tutto quello che sappiamo ad oggi sui sistemi di ricarica, il vero grande limite di queste auto.

Novità auto elettriche: addio al cavo di ricarica

Il cavo implica non solo la necessità di vincolare l’auto per un tot di tempo in attesa che si ricarichi ma anche di avere proprio un posto dove farlo. Per strada le colonnine sono ancore poche per non parlare della situazione in viaggio, bisogna premunirsi prima per conoscere con esattezza dove sarà possibile fermarsi.

Addio al cavo
La ricarica elettrica diventa smart (cilentolive.com)

Tutto questo presenta un grande vincolo e anche coloro che sono potenzialmente interessati all’auto elettrica alla fine pensando di acquistare un classico per non avere problemi in corso d’opera. Certamente questo è un mercato nascente, non è al pieno dello sviluppo e molte cose verranno fatte nel prossimo periodo ma questa potrebbe aprire ad una nuova era.

L’annuncio di Tesla cambia il mercato

Tesla ha annunciato, durante l’Investor Day, di aver lavorato alla ricarica wireless. In questo modo si potrà dire addio definitivamente al cavo per passare ad una modalità molto più funzionale e soprattutto smart. Si tratta di un box in cui posizionare la vettura che sarà ricaricata automaticamente. Tutto questo vuol dire velocità, rapidità e meno problemi. Mentre l’auto elettrica è parcheggiata si ricarica in meno tempo quindi non c’è più un vincolo troppo lungo ma la vera innovazione è nella postazione wireless. Basta entrare e la ricarica parte quindi non c’è più bisogno di attivarla, scendere dall’auto, prendere il cavo, inserirlo, controllare. Tutti passaggi che seppur semplici sono una seccatura.

Se la ricarica wireless ha spopolato sui cellulari, sicuramente sarà fondamentale anche con questa nuova applicazione. All’inizio si applicherà solo alle vetture Tesla ma segna l’inizio del cambiamento perché vuol dire che è già possibile ricaricare le auto in questo modo. Ciò potrebbe portare all’evoluzione e quindi a nuove modalità di ricarica rapida a livello domestico ma anche su strada. Probabilmente in futuro non serviranno le colonnine ma sarà sufficiente parcheggiare dove ci sono le piastre di ricarica e poi andare via, senza alcun vincolo.

Gestione cookie