Non buttare più nell’immondizia i gusci delle uova: ecco 6 modi geniali per riciclarli, puoi farci davvero tante cose utili e sfiziose.
Le uova sono tra gli ingredienti che tutti utilizziamo di più in cucina, perché oltre a cucinarle in tanti modi, le possiamo usare anche per realizzare altri piatti. Sono quasi sempre presenti, ad esempio, nei dolci e nei dessert, ma sono utili anche per impanare gli alimenti, o ancora per fare la pasta fresca. Insomma, parliamo di un alimento che non deve mai mancare in dispensa.
Ma cosa fate di solito con i gusci? La maggior parte delle persone sicuramente li butta nell’immondizia, perché pensa che si tratti di uno scarto. Proprio come tanti altri ‘scarti da cucina’ però, i gusci delle uova in realtà posssono essere molto utili e si possono riciclare in tantissimi modi. Gettarli via, insomma, è una enorme peccato e un grande spreco. Se utilizzati nel modo giusto, infatti, possono essere un ottimo rimedio naturale in diverse situazioni e ci permetteranno anche di risparmiare. Volete sapere come si possono riutilizzare? Ecco 6 possibilità.
Non buttare i gusci delle uova: ecco come riciclarli, 6 modi geniali per riutilizzarli in casa
Se anche voi avete l’abitudine di buttare via i gusci delle uova dopo averle utilizzate in cucina, sappiate che si tratta di un errore e di un enorme spreco, perché i gusci in realtà possono tranquillamente essere riutilizzati in casa come rimedio naturale in tante situazioni: ecco per voi 6 diverse possibilità.
- Forse non tutti sanno, ad esempio, che i gusci delle uova sono degli ottimi fertilizzanti naturali, perciò potete metterli nel terriccio delle piante, magari dopo averli frullati con delle bucce di banana e dei fondi di caffè. Verrà fuori una polvere perfetta per le vostre piante.
- Sempre rimanendo in tema di botanica, i gusci sono utili anche come antiparassitari. Se li metterete, infatti, intorno alle vostre piante e anche intorno agli ortaggi, formerete una vera e propria barriera contro insetti e animali.
- Se avete delle pentole o delle padelle particolarmente sporche e incrostate, vi basterà sbriciolare il guscio dell’uovo all’interno, magari anche con l’aggiunta di un po’ di sale fino, e poi lavare tutto con la spugnetta per i piatti: vedrete che le incrostazioni verranno via senza il minimo sforzo e senza bisogno di prodotti chimici particolari.
- Un altro possibile utilizzo dei gusci delle uova è quello di sbiancare gli abiti. Basterà mettere un paio di gusci in lavatrice quando lavate il bucato bianco, ovviamente mettendoli in una calza o all’interno di una federa per evitare che intasino il filtro, e vedrete che daranno un grande contributo. Così eviterete anche di comprare troppi detersivi e additivi per la lavatrice!
- Se avete un frullatore un po’ vecchiotto e volete affilare le lame, vi basterà mettere dei gusci di uova con un po’ d’acqua all’interno e attivarlo. Basteranno pochi secondi per far tornare le lame forti e taglienti.
- Ultima ma non meno importante, potete usare i gusci per realizzare una maschera per il viso. Dovrete semplicemente trasformarli in polvere frullandoli e poi montarli a neve con un albume. Il composto, poi, andrà steso sul viso e poi risciacquato.