Soffri spesso di forti mal di pancia? Ecco di quali problemi potresti soffrire e quando dovresti recarti dal tuo medico di fiducia.
I dolori addominali, soprattutto se frequenti, possono essere molto fastidiosi e preoccupare chi ne soffre. Va detto che la maggior parte delle problematiche che causano dolore addominale non sono motivo di preoccupazione e il medico può facilmente diagnosticare e trattare il problema con le giuste terapie. A volte, però, il dolore acuto o cronico può essere un segno di una grave malattia che necessita di cure mediche.
Prima di passare a elencare le possibili cause di questo malessere, è bene distinguere i diversi tipi di dolore che possono affliggere una persona. Il dolore acuto inizia nell’arco di poche ore o giorni e può manifestarsi insieme ad altri sintomi. Il dolore cronico dura più a lungo (settimane o anche mesi) e può andare e venire. Il dolore progressivo, infine, peggiora nel tempo e spesso porta con sé sintomi sempre più evidenti e invalidanti.
Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e solo un esame medico potrà effettivamente fare luce a riguardo, caso per caso. A ogni modo, se soffri di forti e frequenti mal di pancia potresti soffrire di una di queste patologie:
Se il tuo dolore addominale è grave, non scompare o continua a ripresentarsi, è importante rivolgerti subito al tuo medico. A seconda della problematica, saprà consigliarti i giusti farmaci o le necessarie modifiche alla tua alimentazione. In generale, sarebbe meglio limitare il consumo di alcol e caffeine, consumare pasti leggeri, mangiare lentamente, bere bevande a temperatura ambiente e fare attività fisica regolare.