Soffri spesso di forti mal di pancia? Ecco di quali problemi potresti soffrire e quando dovresti recarti dal tuo medico di fiducia.
I dolori addominali, soprattutto se frequenti, possono essere molto fastidiosi e preoccupare chi ne soffre. Va detto che la maggior parte delle problematiche che causano dolore addominale non sono motivo di preoccupazione e il medico può facilmente diagnosticare e trattare il problema con le giuste terapie. A volte, però, il dolore acuto o cronico può essere un segno di una grave malattia che necessita di cure mediche.
Prima di passare a elencare le possibili cause di questo malessere, è bene distinguere i diversi tipi di dolore che possono affliggere una persona. Il dolore acuto inizia nell’arco di poche ore o giorni e può manifestarsi insieme ad altri sintomi. Il dolore cronico dura più a lungo (settimane o anche mesi) e può andare e venire. Il dolore progressivo, infine, peggiora nel tempo e spesso porta con sé sintomi sempre più evidenti e invalidanti.
Mal di pancia: le possibili cause
Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e solo un esame medico potrà effettivamente fare luce a riguardo, caso per caso. A ogni modo, se soffri di forti e frequenti mal di pancia potresti soffrire di una di queste patologie:
- Reflusso gastroesofageo: può causare dolore nella parte superiore dello stomaco e nella parte inferiore del torace.
- Diverticolite: un’infiammazione dei diverticoli, piccole escrescenze che si formano nel rivestimento dell’intestino, di solito il colon. I sintomi possono includere crampi nell’addome inferiore. Da valutare anche un eventuale blocco intestinale e stitichezza.
- Calcoli biliari: tendono a colpire il lato destro dell’addome superiore, in particolare dopo pasti abbondanti.
- Intolleranze: al glutine, al lattosio o ad altri alimenti.
- Cancro dello stomaco, del pancreas o dell’intestino;
- Pancreatite (infiammazione del pancreas): La condizione può essere acuta o cronica e può causare dolore bruciante nell’addome superiore o medio.
- Colecistite (infiammazione della cistifellea)
- Endometriosi: L’endometriosi colpisce solo le donne. È una condizione che si verifica quando le cellule del rivestimento uterino iniziano a crescere in altre parti del corpo, di solito in lacune zone del bacino.
- Problemi alla tiroide: Se la tiroide produce troppi ormoni (ipertiroidismo), accelera il tratto digestivo, provocando diarrea e crampi addominali. Una tiroide ipoattiva (ipotiroidismo), invece, rallenta il tratto digestivo, causando potenzialmente dolore da stitichezza.
- Sindrome dell’intestino irritabile: che produce dolore al centro della pancia.
- Ulcere
Se il tuo dolore addominale è grave, non scompare o continua a ripresentarsi, è importante rivolgerti subito al tuo medico. A seconda della problematica, saprà consigliarti i giusti farmaci o le necessarie modifiche alla tua alimentazione. In generale, sarebbe meglio limitare il consumo di alcol e caffeine, consumare pasti leggeri, mangiare lentamente, bere bevande a temperatura ambiente e fare attività fisica regolare.