Come ingrandire gli occhi con il makeup: ecco il segreto per valorizzare lo sguardo ponendo in risalto un punto particolare del contorno oculare.
La cosmetica ha insistito tradizionalmente sulla valorizzazione dell’esterno dell’occhio. Per decenni, insomma, i makeup-artist hanno continuato a proporre winged liner, ombreggiature sfumate e cut crease. Ma la moda sembra essere cambiata, anche per questioni di un ribaltamento prospettivo.
Questi sono gli anni dei selfie e, di riflesso, dell’estrema coscienza della propria apparenza. Certamente oggi disponiamo di moltissimi strumenti per sentirci e vederci più belle/i, grazie alle nuove frontiere del beauty ma anche, diciamolo, all’aiuto dei cosiddetti filtri su cellulari e applicazioni. Ed ecco che, quasi all’improvviso, le donne hanno capito che per valorizzare lo sguardo, metterlo in risalto, bisogna insistere su un punto opposto a quello esterno.
E basta davvero solo un punto luce per ingrandire gli occhi e creare un effetto makeup di estrema intensità. Attenzione quindi all’angolo interno dell’occhio. Quello è il vero punto strategico, dove con un semplice tocco di nuance illuminante è possibile aprire e far risplendere tutto lo sguardo. Per far ingrandire gli occhi come si deve, e rendere così lo sguardo più magnetico, bisogna osare. Come? Magari utilizzando l’ombretto o l’illuminante per l’interno dell’occhio. Poi, basterà abbinare quest’ombretto al punto luce, scegliendone magari uno parecchio brillante, così da ottenere un effetto incredibile.
Chi disegna o ha dimestichezza con la fotografia lo sa bene: l’angolo interno dell’occhio è una zona di solito in ombra. Anatomicamente viene infatti quasi occultata dall’ombra del naso o coperta dalle occhiaie. Un semplice punto luce potrà però cambiare l’intero aspetto dell’occhio.
E può essere fatto con diverse tecniche o strumenti. C’è chi usa l’ombretto, chi l’illuminante, e chi ci butta su qualche glitter. I makeup artist, per esempio, osano anche linee curve molto anni ’60 negli ultimi tempi, proprio per rendere gli occhi apparentemente più grandi e luminosi.
In gergo questo makeup è detto Inverted Eye Shadow. Ed è facilissimo metterlo in pratica. Basta un puntino o una singola pennellata di colore. In questo modo tutto il volto cambierà luce. Inoltre si può sperimentare ogni colore o sfumatura. Le modelle usano spessissimo un punto luce nella parte interna sulla falsariga del vecchio smokey eyes, con colori scuri. Ma si può usare anche qualche colore più vivace: il verde o il giallo, per essere super-pop!