La Louis Vuitton, casa di moda e azienda legata al mondo del lusso francese fondata nel 1854, ha scelto un nuovo art director: si tratta di un artista collezionista di orologi
Il rapporto fra la maison e il cantante-collezionista non è inedito. La collaborazione era cominciata già nel 2008, quando l’artista in questione si era impegnato a disegnare alcuni gioielli per la nota casa di moda francese. Ora però il compito affidatogli è parecchio più impegnativo.
L’artista è Pharrell Williams, cantante e produttore musicale americano classe 1973. Un mostro sacro nel mondo musicale, responsabile di decine di successi in ambito pop, hip hop e R&B come producer e come cantante (sua la canzone Happy, presente nel film Cattivissimo me 2, e sua la voce nel singolo-evento dei Daft Punk Get Lucky).
Nel febbraio 2023, la Louis Vuitton ha annunciato Pharrell Williams come nuovo art-director della maison. In pratica il cantante ha occupato la posizione lasciata vacante dalla morte di Virgil Abloh nel 2021. La prima collezione di Williams sarà esposta durante la Paris Men’s Fashion Week di giugno 2023. Ma cosa bisogna aspettarsi da Pharrell come direttore creativo della Louis Vuitton?
Già in passato Pharrell ha dimostrato di avere parecchio interesse e talento per la moda. Oltre a essere un producer e un cantante, negli anni si è distinto anche come designer e stilista. E, come anticipato, ha già collaborato con la casa francese in passato. In due occasioni, per la precisione. E poi ha anche co-fondato una società legata alla moda, la Billionaire Boys Club, e poi ha disegnato e prodotto le scarpe Ice Cream insieme a Nigo. Inoltre, da tempo lavora come direttore creativo per la Kenzo.
Ciononostante si sono levate parecchie critiche nel mondo della moda. Virgil Abloh era un mammasantissima, rispettato da chiunque come un vero stilista. Pharrell è invece uno spirito dai molteplici interessi e non propriamente centrato per il settore. C’è poi chi mette in dubbio il suo buon gusto… Troppo urban e alternativo, per i classicisti.
Pharrell, critiche sul nuovo direttore artistico della Louis Vuitton
Probabilmente la maison lo ha scelto proprio per svecchiare la propria immagine e soprattutto per rilanciarsi nel settore dell’orologeria. Pharrell è un vero e proprio maniaco degli orologi: è un accanito collezionista. Secondo alcune voci ne possiede a migliaia, tra cui pezzi dal valore superiore ai 300.000 dollari.
Nel 2005 ha dimostrato di saperci fare con la moda. Quando ha collaborato con l’icona della moda giapponese Nigo, per esempio, non ha sfigurato. Ovviamente si è dato da fare soprattutto nel settore dello streetwear Billionaire e delle calzature Ice Cream, ma dal 2008 ha fatto capire di essere bravo anche a disegnare cose un po’ più classiche. La sua collezione di orologi, gioielli e occhiali da sole per la Louis Vuitton fu un successo.
Dal punto di vista imprenditoriale, poi, può essere considerato un ragazzo con discreto fiuto. Come direttore creativo di KarmaloopTV insieme al fondatore e CEO Greg Selkoe e all’ex presidente di AMC Katie McEnroe ha guadagnato un sacco di soldi. E tutte le volte che ha puntato su qualche nuovo cantante ha fatto centro.