Lino Banfi racconta cosa è accaduto prima del tragico epilogo: il retroscena ha commosso tutti i presenti.
Lo ha fatto ancora Mara Venier. Per la seconda settimana ha messo le emozioni forti in testa alla sua Domenica in. Dopo l’omaggio a Maurizio Costanzo, zia Mara ha ospitato Lino Banfi.
Questa volta le emozioni forti sono arrivate tutte da lui, dal grande Lino Banfi. Per l’amatissimo attore di Andria e per i suoi due figli, Rosanna e Walter sono settimane molto tristi. Il 22 febbraio, infatti, dopo una lunga malattia, si è spenta Lucia Zagaria, da oltre sessant’anni moglie di Banfi. Una storia d’amore lunga ed intensa, dove non sono certo mancati i momenti difficili. Anzi. Proprio quei momenti, però, hanno messo alla prova quel sentimento fortissimo che, ogni volta, ne è uscito ulteriormente rafforzato.
Nel salotto di Mara Venier, Lino Banfi, accompagnato da sua figlia Rosanna, ha ricordato alcuni toccanti momenti legati a sua moglie Lucia. Per l’occasione il grande attore pugliese ha indossato una giacca che piaceva molto a sua moglie, un atto dovuto, un gesto “per farle piacere“. Difficile raccogliere ricordi, impossibile trattenere le emozioni che ne conseguono. Lino e Rosanna si sono alternati a regalare porzioni del carattere della “piccoletta”, come Rosanna era solita chiamare la sua amata mamma.
Lino Banfi e il segno dell’assenza
Una storia d’amore che è stata suggellata da un matrimonio celebrato il 1° marzo 1962, in sagrestia. La fuga d’amore ha accelerato tutta la loro storia, rito nuziale compreso.
Dopo quella cerimonia, realizzata a 100 all’ora, ecco però che è arrivata una solenne promessa da parte di Lino Banfi alla sua Lucia. Queste le sue parole riportate da dilei.it: “Se riusciamo a arrivare vecchi insieme, alle nozze d’oro farò una festa in grande“. La festa grande c’è stata davvero e la stessa conduttrice, Mara Venier, vi ha preso parte addirittura come testimone. Un momento meraviglioso condiviso con la famiglia e tutti gli amici più cari prima dell’avvento della malattia e dell’ultimo, difficile, drammatico periodo.
L’Alzheimer infatti ha colpito Lucia Zagaria alcuni anni fa e, ultimamente, come ha raccontato Lino Banfi, la coppia ha trascorso intere giornate l’una accanto all’altro, tenendosi per mano, perché di quello ha avuto bisogno la sua Lucia. Fino alla fine.
Dopo oltre sessant’anni di vita in cui si è condiviso ogni istante della propria esistenza, sono proprio i dettagli più piccoli, ed apparentemente insignificanti, a marcare invece in maniera netta l’assenza della persona amata. Lino Banfi l’ha provata una sera, davanti alla tv, vedendo The Voice Senior e, soprattutto, vedendo la sedia accanto a lui tristemente vuota.