La casa Reale ha annunciato che Letizia di Spagna è malata. Ma di cosa soffre la regina consorte e come si può guarire?
Un antico proverbio diventato più che popolare recita “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”, a maggior ragione se si è regine. Insomma charm ed eleganza innata non bastano, serve anche curare il proprio look, corpo, aspetto ed essere sempre e comunque impeccabili, specialmente quando si tratta di eventi mondani.
Per quanto privilegiata e agiata, anche la vita di corte non è sempre rose e fiori e questo Letizia di Spagna lo sa più che bene. Da diversi mesi ormai gli osservatori più attenti avevano notato come la regina, consorte di Filippo VI, malgrado la grazia e l’aplomb di sempre non nascondesse il dolore anche in pubblico. L’ex giornalista, infatti, faceva fatica a camminare e ora la stessa casa Reale spagnola ha spiegato il perché.
Letizia di Spagna soffre del neuroma di Morton, ovvero un tipo di fibrosi perinervosa che interessa i sensitivi intermetatarsali del piede, causando oltre all’aumento di volume del tessuto circostante anche dolore locale pure molto forte che rende più difficoltoso deambulare e stare all’impiedi, insomma, non proprio il massimo per lei che è costretta a presenziare a tantissime visite ufficiali con mise non sempre comode. Ma si può guarire?
Cos’è il neuroma di Morton il disturbo che ha colpito Letizia di Spagna
Intervistato da ‘Vanity Fair’, Federico Usuelli, chirurgo ortopedico specializzato in caviglia e piede, ha spiegato più dettagliatamente il disturbo che ha colpito Letizia di Spagna da qualche mese a questa parte e anche le cause dietro la sua comparsa. “Tra un osso metatarsale e l’altro scorre un nervo interdigitale“, ha spiegato lo specialista.
“Ognuno di questi nervi porta la sensibilità alle due dita a cui corrisponde ed è avvolto da un’espansione di tessuto adiposo“, ha sottolineato ancora Federico Uselli. Questa sorta di rigonfiamento del piede – che interessa il nervo che si trova tra il terzo e il quarto dito del piede – può capitare però anche in pazienti sani e completamente asintomatici. Sono le abitudini in alcune circostanze a causare il disturbo.
Nel caso di Letizia di Spagna, il Neuroma di Morton si può spiegare come la conseguenza naturale dell’uso continuo di calzature strette con tacchi anche vertiginosi. La regina consorte raramente si mostra in pubblico – proprio perché fa parte della famiglia reale – con sneakers o comunque scarpe basse, ma da oggi in poi sarà costretta. Per ora, infatti, i medici le hanno consigliato di usare plantari e cuscinetti per stabilizzare i piedi. Sono banditi quindi i tacchi alti.