Le diete più dannose per la vostra salute: alcune sono molto di moda

Oggi si parla spesso di dieta ma alcune di quelle che vengono facilmente diffuse sono in realtà molto pericolose con risvolti negativi per la salute.

Tutti seguiamo una dieta, si tratta di un principio alimentare comune, c’è chi fa quella Mediterranea, chi fa una dieta dimagrante e chi fa una dieta per prendere peso. Ogni corpo è diverso, ha bisogno di prodotti differenti e una nutrizione specifica.

Dieta
Dimagrimento, le diete pericolose per la salute (cilentolive.com)

I medici consigliano di seguire sempre un regime alimentare sano e bilanciato con moderata attività fisica per stare bene e in forma. Se si hanno problemi alimentari che richiedono in qualche modo variazioni, bisogna rivolgersi a specialisti del settore ed evitare il fai da te.

Diete dannose per la salute

Le diete possono essere pericolose se non fatte con attenzione e con la supervisione medica e ce ne sono alcune in particolare che sono veramente deleterie per la salute. Siamo quello che mangiamo, quindi l’alimentazione riveste per noi un ruolo fondamentale, ci dona equilibrio, nutrimento, salute.

Dieta pericolosa
Dieta pericolosa, come riconoscerla (cilentolive.com)

Per questo prima di sbilanciare le cose bisogna fare attenzione. Nelle mode del momento sono gettonate le diete senza glutine e questo è sbagliato. A meno che la persona non soffra infatti di una intolleranza al glutine non c’è motivo di eliminarlo dall’alimentazione, ci vogliono test e verifiche. La celiachia obbliga le persone a mangiare senza glutine ma fare una dieta eliminando certi alimenti solo per dimagrire è pericoloso. Lo stesso per quelle diete povere di grassi, mangiano in modo sproporzionato prodotti nella convinzione che siano light.

Le diete da evitare

La questione per il corpo è avere un’alimentazione sana e bilanciata, questo vuol dire che deve essere varia e che, a meno di non avere specifici problemi di salute, bisogna mangiare tutto. Spingere il corpo a dimagrire innescando la chetosi, che attacca così gli accumuli energetici, non è sano. Si tratta di una procedura pessima e pericolosa. È ovvio che bisogna evitare di mangiare sempre fritti, fast food e grassi di questo tipo ma non vuol dire eliminare tutti i grassi e soprattutto farlo secondo qualche convinzione particolare o trovata online.

Una dieta va bene se è equilibrata e personalizzata, quindi se avete problemi rivolgetevi ad un dietologo o un nutrizionista, altrimenti seguite la dieta Mediterranea che prevede il giusto quantitativo di frutta, verdura, carboidrati e nutrienti sani che apportano al corpo tutto quello di cui ha bisogno. Evitate di intraprendere diete sbilanciate, monotematiche, brevi per risultati super veloci, diete per stimolare il metabolismo, digiuno intermittente e simili. Questi sistemi sono dannosi e pericolosi per la salute e non portano a nulla se non ad un deperimento temporaneo.

Gestione cookie