Lasagna di primavera: senti che profumino c’è in cucina! Bastano soli 10 minuti di tempo, ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Chi l’ha detto che la lasagna sia un piatto poco adatto alla stagione primaverile? Basta fare qualche piccola modifica ed utilizzare degli ingredienti più leggeri ed in men che non si dica sarai pronto a servire un primo a dir poco spettacolare. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una versione diversa dal solito che ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Per farla ti bastano solo 10 minuti di tempo, ma il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Di sicuro con questa ricetta riuscirai a conquistare tutti, perfino i palati più esigenti. Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito la preparazione di questa deliziosa lasagna di primavera.
Lasagna di primavera: bastano solo 10 minuti
Il profilo Instagram @ricetta.it propone una versione diversa dal solito rispetto a quella della classica lasagna. Una variante ancora più gustosa e fatta con ingredienti di stagione, perfetta da servire in primavera. Sei curioso di saperne di più? Allora guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Prima, però, procurati tutto il necessario. Il risultato finale sarà davvero irresistibile. Provare per credere!
Ingredienti:
- 500 grammi di asparagi;
- 1 litro di latte;
- 120 grammi di burro;
- 100 grammi di farina;
- 100 grammi di parmigiano;
- 250 grammi di pasta fresca per lasagne;400 grammi di brie;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- pangrattato.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, questa lasagna di primavera si prepara con besciamella, asparagi e formaggio brie. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, vai a sbollentare per 5 minuti gli asparagi in una pentola d’acqua con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi il sale ed il pepe.
- Nel frattempo, prepara la besciamella mettendo sul fuoco il burro. Una volta sciolto, aggiungi la farina setacciata e fai cuocere continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta fino a che il composto non si sarà addensato. In un pentolino a parte metti a bollire il latte e poi aggiungici il mix di farina e burro. Fai addensare per altri 5 minuti senza smettere di mescolare.
- A questo punto, spegni il fornello ed unisci il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e gli asparagi sbollentati tagliati a tocchetti. Mescola bene e vai quindi ad assemblare la lasagna.
- Prendi una pirofila e cospargila con un po’ di besciamella. Stendi un primo strato di pasta e ricopri con dell’altra besciamella e del brie fatto a pezzetti. Fai un altro strato di pasta e continua così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Completa l’opera spolverando la superficie con una manciata di pangrattato ed un filo d’olio extravergine d’oliva e infine inforna a 220 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario tira fuori la tua lasagna di primavera e preparati a servirla ancora calda. Sarà irresistibile!