Con l’introduzione di un nuovo, rivoluzionario dettaglio tecnico, la mitica Lamborghini proverà a stupire il mercato e a rilanciarsi come supercar futuribile e innovativa.
Mai la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese aveva sperimentato una simile combinazione. E lo stesso vale per tutte le concorrenti dirette.
La Lamborghini ha appena svelato il suo ultimo segreto tecnico-strutturale, presentando al mondo il nuovo monofuselage: una monoscocca di ispirazione aeronautica in un materiale assai particolare che garantirà più rigidità e leggerezza. Con la versione V12 plug-in ibrida e la LB744, la Lamborghini introduce dunque un sorprendente abbinamento con monoscocca e telaio anteriore in carbonio forgiato.
Viene così presentata agli appassionati la prima supersportiva equipaggiata con una struttura frontale totalmente in fibra di carbonio. Un materiale che offre, a detta degli esperti, un’elevatissima performance per quanto riguarda la capacità di assorbimento dell’energia, con un rapporto di 2:1 rispetto alla struttura in alluminio dei vecchi modelli. E, inoltre, la scelta del carbonio influisce anche sensibilmente sul peso della vettura, che in questo modo è molto più leggera.
Il nuovo telaio (che imita le ultime soluzioni dinamiche e strutturali sperimentate dall’aeronautica) è un dettaglio tecnico davvero rivoluzionario per la Lamborghini. Va rubricato sotto la nomenclatura di monofuselage, ovvero di monoscocca interamente in fibra di carbonio multi-tecnologia congiunta a un telaio anteriore in Forged Composites. Si tratta di un materiale speciale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, brevettato e utilizzato dalla casa automobilistica romagnola sulle prime applicazioni strutturali sin dal 2008.
La supersportiva si lancia dunque nel settore dell’AIM (acronimo che sta per Automation, Integration, Modularity), introducendo processi automatizzati e digitalizzati nella trasformazione del materiale. Ovviamente la scelta del materiale altamente tecnologico non spezza né rinnega la tradizione manifattura della Lamborghini.
La Lamborghini introduce un dettaglio tecnico d’eccezione: ora le supercar saranno molto più leggere e resistenti
Che cos’è il monofuselage? Si tratta appunto del nuovo concetto di monoscocca di ispirazione aeronautica interamente in fibra di carbonio introdotto appunto dalla Lambo LB744.
In pratica, la prima supersportiva con struttura frontale interamente in Forged Composites è caratterizzata dunque da una maggiore resistenza e rigidezza torsionale a fronte di un sensibile risparmio di peso.
Il monofuselage della LB744 è, secondo i test, più leggero del 10% rispetto al telaio della Aventador e ha un’incremento del 25% in termini di rigidezza torsionale. In più, la struttura anteriore, realizzata in fibra di carbonio (incluso gli assorbitori anteriori a sezione tronco-conica per una maggiore performance nella capacità di assorbimento dell’energia) rivela una struttura unica nel campo delle supersportive… Anche la struttura rocker ring dell’auto è originalissima: realizzata in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic).