In pochi sanno che ad oggi la Generazione Z si cura su Tik Tok. Esistono diversi medici influencer. Andiamo a scoprire chi sono e cosa fanno.
Tik Tok oramai è la piattaforma social network più utilizzata al mondo. Su di esso è possibile trovare diverse personalità in grado di intrattenere ogni fascia di utente. Scopriamo quindi chi sono i medici della piattaforma di ByteDance.
Ad oggi anche TikTok può essere sfruttato anche come fonte di informazioni sulla salute. Da qualche anno però viene anche additato come portale che non fa altro disinformazione. A rivelarlo è uno studio dell’agenzia di marketing Hall & Partners che ha rivelato come sul social media stia diventando sempre più il luogo in cui la Generazione Z e i Millennial cercano consigli sulla salute invece di rivolgersi a un medico. Lo studio ha tenuto traccia dell’opinione di circa 10.000 persone di età superiore ai 18 anni ed è avvenuto in collaborazione con ThinkNext.
Il risultato è stato sorprendente visto che è stato rivelato come il 18% della popolazione statunitense, ovvero circa 59 milioni di persone, si rivolge agli influencer dei social media con un grande seguito su TikTok e Instagram, proprio per saperne di più sulla propria salute. Ovviamente la percentuale sarà molto più grande tra le generazioni più giovani. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli sullo studio di Hall & Partners.
Tik Tok, la Generazione Z si affida ai medici influencer: il dato preoccupante
Lo studio di Hall & Partners ha rivelato un altro dato preoccupante. Infatti specialmente i pazienti affetti da patologie importanti hanno maggiori probabilità di rivolgersi ai social media piuttosto che a un medico per ottenere consigli sulla salute. Tutto questo però non sarebbe altro che un effetto della Pandemia. Scopriamo tutti gli effetti che la pandemia ha avuto sui giovani ed il loro modo di informarsi sulla loro salute.
Da dopo la pandemia di Covid-19 sempre più giovani trovano meno difficoltà a entrare in contatto su TikTok piuttosto che contattare dei medici specializzati per trattare un tema delicato come la propria salute. A prendere nota su questa tendenza ci hanno pensato alcuni medici e centri di cura negli Usa che hanno incoraggiato i cittadini a seguire i loro profili social. Sulla piattaforma di ByteDance sono già tantissimi i medici influencer che diffondono contenuti di infotainment riguardanti la salute.
Spesso però da questi profili possono diffondersi notizie fuorvianti per quanto riguarda la salute. Infatti proprio secondo uno studio parallelo l’84% dei video sulla salute mentale presenti su TikTok contiene messaggi fuorvianti. Per questo motivo la disinformazione continua a crescere sul social di ByteDance. Il consiglio quindi è sempre quello di affidarsi ad uno specialista del settore se siamo di fronte ad un problema piuttosto che guardare video su TikTok.