Se soffri di ipertensione sarebbe meglio escludere dalla tua dieta questi particolari alimenti che potrebbero peggiorare le tue condizioni di salute.
Se non riesci a liberarti dell’ipertensione, potresti chiederti se i farmaci potrebbero darti una mano ad abbassare i tuoi livelli di pressione sanguigna. Eppure è indubbio che lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale nel trattamento della pressione alta. Controllare la pressione arteriosa con uno stile di vita sano potrebbe prevenire o ridurre la necessità di assunzione di farmaci, per quanto riguarda l’ipertensione.
L’ipertensione può spesso essere prevenuta o ridotta mangiando in modo sano ed equilibrato, evitando di aumentare di peso, dedicandosi all’attività fisica costante, bevendo alcolici con moderazione e non fumando. Ma, come molti credono, per non soffrire di ipertensione basta non assumere sale? No, secondo il dottor Natale Di Belardino, primario di Oncologia dell’Ospedale di Anzio. Secondo quest’ultimo la questione è più complessa. Ci sono però tre i cibi che andrebbero evitati se ci si trova in questa situazione.
Ipertensione: evita accuratamente questi tre cibi
Sebbene il sale abbia un correlazione stretta con l’ipertensione, afferma il dottor Di Belardino, non è la causa primaria dell’ipertensione. Per motivi genetici, infatti, l’uomo tende a diventare iperteso con il passare degli anni. Tanto che, al raggiungimento degli 80 anni, circa l’80% delle persone sono ipertese. Chi mangia senza sale, quindi, non annulla la possibilità di diventare iperteso.
Sarebbe meglio, però, evitare cibi ad alto contenuto di sale. Occorre ricordare che il sale aumenta la pressione sanguigna. Più sale mangi, più alta sarà la tua pressione. Sarebbero soprattutto tre gli alimenti da evitare o consumare molto raramente: gli hamburger, gli insaccati e i formaggi stagionati. Chi soffre di ipertensione dovrebbe controllare sull’etichetta dei prodotti alimentari che compra che il livello di sale non superi i 2 grammi per confezione.
Seguire una dieta povera di grassi che includa molte fibre, come riso integrale, pane e pasta, e molta frutta e verdura aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Cerca di evitare di consumare alimenti trasformati. Solo una piccola quantità di sale, infatti, si trova naturalmente negli alimenti. La maggior parte del sale viene aggiunta durante la lavorazione. Anche per questo è meglio evitare di aggiungere sale ai cibi. Se vuoi aggiungere sapore, meglio optare per erbe o spezie. Altrettanto importante è cucinare. La cottura ti consente infatti di controllare la quantità di sodio nel cibo.