Gli interni della macchina possono risultare veramente sporchi e anche difficili da trattare. Con questo trucco risparmiate tantissimo e pulite tutto subito.
La pulizia della vettura non è solo fondamentale per questioni igieniche ma è anche un elemento fondamentale previsto dal Codice della strada, soprattutto per ciò che riguarda direttamente la sicurezza del veicolo e della guida. Molti non lo sanno ma sono previste sanzioni se l’auto non rispecchia la normativa in materia.
Quindi è indispensabile provvedere alla pulizia della vettura, tanto in esterno quanto in interno. Molte aree sono pericolose perché entrano ogni giorno a contatto con la pelle delle mani, con gli abiti, pertanto bisogna provvedere sempre alla pulizia corretta e non saltuariamente.
La soluzione diretta per la pulizia della vettura è chiaramente rivolgersi ad un autolavaggio ma se non volete spendere soldi c’è un trucco alternativo molto pratico. Attenzione però, va anche ricordato che lavare l’auto per strada è un reato, non si può usare acqua e detersivo in una strada pubblica quindi seguite questi passaggi senza il fai da te.
La cosa ottimale è lavare l’auto almeno una volta al mese per evitare che lo sporco diventi incrostato e che la polvere si accumuli all’infinito. Bisogna detergere e igienizzare ma con i giusti accorgimenti lo si può fare spendendo pochissimo. Cosa occorre? In primo luogo l’aspirapolvere per rimuovere tutto, soprattutto dagli angoli più ostinati, poi un pennello (va bene anche usato a patto che le setole siano morbide), un detersivo di qualunque tipo a patto che sia multiuso, un panno morbido.
Il primo step è rimuovere tutto lo sporco quindi togliere i tappetini e le varie coperture e aspirare tutto. Se i tappetini o altro risultano molto sporchi, portateli a casa e lavateli direttamente. Attenzione a ogni angolo anche del cruscotto. La seconda cosa da fare è pulire con il pennello quelle aree piccoline e difficili da raggiungere come i filtri dell’aria, lo spazio dei finestrini ecc. Laddove lo sporco generare risulti eccessivo si può usare una spazzola dura per pavimenti con uno spray per grattare via tutto.
Per lavare i vetri dell’auto è possibile usare uno spray per vetri di tipo domestico oppure dell’alcol con carta. Questa parte è molto importante per questioni di sicurezza. Per detergere le superfici interne e strofinare la tappezzeria si può usare un mix di acqua, bicarbonato e sale. In questo modo si ottiene un disinfettante vero e proprio da spruzzare sulle superfici e poi trattare con una spazzola (niente acqua). Infine se c’è puzza usare l’aceto che rimuove tutto. Poi passare un panno morbido sulle parti rigide e lasciare l’auto aperta per arieggiare tutto.
Con poche mosse e prodotti che avete sicuramente a casa otterrete una pulizia perfetta senza spendere soldi.