Sembra incredibile, eppure c’è qualcosa in cui l’intelligenza artificiale non è così brava. Ecco di che cosa si tratta esattamente
L’Intelligenza Artificiale è un’abilità che dà modo a un robot di esibire capacità umane tra cui ragionare, apprendere, progettare ecc. Il computer riceve determinate informazioni, dopodiché le processa e dà una risposta.
Tali info sono già pronte oppure ottenute tramite alcuni sensori, tra cui anche una videocamera.
Un’intelligenza artificiale da un po’ di mesi molto nota è Chat GPT, una chatbot gratuita, progettata per simulare conversazioni tra umani. Da quando lo hanno lanciato lo scorso novembre ha suscitato parecchio interesse, perché offre risposte molto ampie in più settori.
Questo sistema di chatbot può elaborare moltissimi testi, scrivere canzoni o poesie, articoli e testi di diverso tipo. Può anche creare racconti, saggi e ricette di qualunque genere. D’altronde, se ci si pensa, ha ben 175 miliardi di parametri. Per usare Chat GPT sarà sufficiente recarsi sul portale, cliccare, seguire le indicazioni e immettere la parola chiave. In seguito, la chatbot produrrà quanto avete domandato.
L’intelligenza artificiale è di certo, come si può ben vedere, una trovata incredibile, ma negli ultimi tempi, è venuto alla luce che ChatGPT non avrebbe grande dimestichezza con i numeri casuali.
A scoprirlo è stato Colin Fraser, data scientist per Meta, che ha domandato all’IA (Intelligenza Artificiale) di selezionare un numero random tra 1 e 100. A quel punto, Chat GPT gli ha dato 2 mila risposte diverse. Dai numeri che sono stati citati è stato evidente che l’intelligenza abbia qualche difetto, in quanto salterebbe all’occhio che ha dei valori anomali.
ChatGPT, da quanto sarebbe emerso, prediligerebbe i 42 e i 7, come ha spiegato anche il data scientist Colin Fraser. L’intelligenza avrebbe risposte nominando il numero 42 il 10% delle 2000 risposte date.
Intelligenza Artificiale: cosa non va?
A detta dell’esperto, si potrebbe trattare del fatto che l’intelligenza artificiale potrebbe avere un legame particolare con il 42, in quanto sul web è un meme.
Si tratta infatti, della replica alla “questione ultima della vita, dell’universo e di tutto”, come dice il romanzo di Douglas Adams, che si intitola Guida galattica per autostoppisti. L’ipotesi è che mentre apprende, Chat GPT possa aver avuto a che fare più volte con il suddetto numero.
Un altro numero che l’intelligenza artificiale incontra è il 7, che potrebbe avere a che fare che è un numero che gli esseri umani prediligono in modo particolare. Il dubbio, nonostante tutto, resta: Char GPT, dunque, produce random numeri casuali? Lo scopriremo forse in futuro.