Lifestyle

Il tuo cane ha gli occhi lucidi? Ecco cosa vuole comunicarti

Ti sei mai chiesto che cosa vuol dire se il tuo cane ha gli occhi lucidi? Ecco svelato che cosa vuole comunicarti, non ci crederai mai!

Negli essere umani avere gli occhi lucidi è sinonimo di commozione o tristezza. Ma ti sei mai chiesto che cosa voglia dire questo stesso atteggiamento nel tuo cane?

Perché il cane ha gli occhi lucidi: ecco svelato il motivo (Cilentolive.com)

Per alcuni avrebbe di fatto lo stesso significato, per altri invece sarebbe il segnale che qualcosa non va. Ma che cosa dice esattamente la scienza a riguardo? Se sei curioso di saperlo non ti resta che continuare a leggere cosa spiega la dottoressa Irene Cassi su Animalidacompagnia.it. Ciò che stai per scoprire potrebbe lasciarti letteralmente senza parole.

L’importanza del contatto visivo

In generale, il contatto visivo tra uomo e cane è quanto c’è di più importante alla base del rapporto fra i due. Questo perché si tratta di uno dei principali canali di comunicazione che permettono a Fido e al suo padrone di parlarsi e di comprendersi reciprocamente.

Il significato degli occhi lucidi del cane: cosa vuol dire (Cilentolive.com)

Di solito il cane guarda l’essere umano per cercare di inviargli un messaggio ben preciso o per trasmettergli una richiesta. A tal proposito, è bene sapere anche che quando il tuo cane ti guarda intensamente è perché potrebbe volerti comunicare un malessere o potrebbe voler attirare la tua attenzione per qualche altro motivo. Inoltre, il contatto visivo è importantissimo per l’educazione del proprio amico a quattro zampe. Per questo occorre sempre fare attenzione sia alla mimica facciale che al tuono della voce con cui impartiamo un comando o un insegnamento. Ma che cosa significa esattamente quando il cane ha gli occhi lucidi? Scopriamolo subito.

Cosa vuol dire se il tuo cane ha gli occhi lucidi

Secondo un recente studio condotto da Takefumi Kikusui dell’Università giapponese di Azabu, gli occhi lucidi dei cani sarebbero un segnale di gioia. In effetti, i ricercatori hanno rilevato che il volume lacrimale degli occhi dei cani tenderebbe ad aumentare dopo il ricongiungimento con i loro padroni. Al contrario, rimarrebbe inalterato quando incontrano un estraneo. Ma da che cosa dipende tale fenomeno?

Tutto merito dell’ossitocina, l’ormone dell’amore, che viene rilasciato quando il cane prova un’emozione intesta di felicità. È chiaro, quindi, che gli occhi lucidi sarebbero da associare a sensazioni positive, come quella che scaturisce dal ricongiungimento con il proprio padrone. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così! Ora che lo sai potrai sempre capire che cosa prova realmente il tuo cane quando ti guarda.

Published by
Veronica Elia