Ecco tutta la verità sul metodo dei ristoranti All you can eat per mantenere i prezzi bassi e far mangiare i clienti a dismisura.
Se siete amanti del sushi senza dubbio sarete stati tentati più volte di cenare o di pranzare in un ristorante giapponese che vi porta una quantità infinita di cibo pur pagando un prezzo fisso, ma come fanno ad un costo abbordabile?
E’ conveniente per un ristorante far consumare tantissime portate senza far crescere il conto finale dei clienti seduti ai tavoli? A quanto pare sì, e i ristoranti che mettono in pratica la formula All you can eat hanno un segreto tutto loro: scopriamo quale è.
All you can eat, il segreto per far pagare poco
Se siete amanti del cibo giapponese, e in particolare del pesce crudo, e del Sushi, sicuramente avrete mangiato qualche volta in un ristorante che offre la formula All you can eat. Questa formula garantisce al locale ai gestori e ai protagonisti della ristorazione un grandissimo successo, perché le prenotazioni dei tavoli sono sono sempre garantite.
Addirittura in alcune zone, soprattutto quelle più centrali delle grandi città, non è neanche necessario prenotare perché c’è un ricambio continuo, come in fast food. Molti si chiedono come sia possibile però che dei ristoranti che cucinano pesce, uno degli alimenti più costosi al mondo, possa garantire a poche decine di euro, una quantità illimitata di portate. Sebbene infatti la proposta sia allettante, c’è anche da farsi qualche domanda. Scopriamo il segreto dei ristoranti all you can eat che pochissimi sanno.
Perché il conto è così basso
A quanto pare le formule cosiddette All you can eat riescono a mantenere calmierati i prezzi anzi, in alcuni casi proporre menu a costi veramente bassi, perfino in alcune delle città più costose d’Italia come Milano, o Roma, dove si può cenare a 30 euro con un’infinità di portate, bevande e dolci esclusi. Ma come è possibile? A quanto pare il motivo per cui riescono ad abbattere i costi non è legato ai tanti clienti. ma in verità è perché servono dei piatti che contengono pochissimo pesce e molto più riso.
Il riso è una materia prima poco costosa, e il pesce, se preso in stock e non acquistato della migliore qualità, non ha dei costi eccessivi.
Il salmone infatti è presente sia in qualità molto pregiate, quelle dal colore più vivo che anche in qualità d’allevamento, che presentano tantissime venature bianche: quelle indicano che è ricco di grasso. Dunque la prossima volta che cenerete in un All you can eat, saprete il segreto del ristorante che fanno questa formula che pochissimi altri conoscono.