Iginio Massari è il pasticcere italiano più famoso e rinomato, ma sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? La cifra è impressionante: andiamo a conoscere i suoi guadagni.
Il pasticcere italiano è stato scelto da Federica Pellegrini e Matteo Giunta per realizzare la loro torta nuziale la quale è stata spettacolo e di grande impatto. Un’ottima scelta per festeggiare quello che per tutti è stato il matrimonio dell’anno. Massari però ha realizzato in questi anni dolci meravigliosi che lo hanno portato a essere non solo uno dei più famosi, ma anche dei più ricchi.
Quando pensiamo al pasticcere italiano più famoso al mondo è impossibile non arrivare a dire Iginio Massari, classe 1942, i cui genitori erano una cuoca e un direttore di mensa. Prima di diventare così famoso, il pasticcere ha una lunga gavetta alle spalle dato che ha lavorato in un panificio a Brescia, dove è nato, per poi trasferirsi in Svizzera per imparare delle tecniche nuove.
È grazie al maestro Claude Gerber che Massari acquisisce le prime abilità di pasticceria e cioccolateria. Tornato in Italia, viene assunto dalla Bauli come responsabile dell’innovazione e poi dalla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. La svolta arriva nel 1971 quando apre la pasticceria Veneto, diventando un vero punto di riferimento del settore. Andiamo a conoscere i suoi guadagni.
Iginio Massari patrimonio: ecco quanto guadagna il pasticcere più famoso d’Italia
Massari è la firma che ha realizzato la rivisitazione del panettone, il classico dolce natalizio originario di Milano, per omaggiare in anteprima l’Expo 2015 che si è tenuta proprio nella città meneghina. È riuscito a conciliare tradizione e innovazione, punti importanti anche nei programmi di cui è protagonista. L’ultimo trasmissione che lo vede al timone è Iginio Massari The Sweetman in cui i concorrenti devono cimentarsi nella realizzazione del dolce migliore. Ma vediamo le cifre che girano attorno al grande maestro, come raccolto da Economy Magazine.
Tra i numerosi riconoscimenti internazionali guadagnati da Massari c’è quello delle Torte d’oro di Gambero Rosso, giusto per citarne uno. Dal 2012, inoltre, è stato ospite fisso di MasterChef Italia, un’esperienza che gli ha fruttato un bel po’ di soldi. Mentre un giudice del cooking show guadagna 400 mila euro a stagione, si stima che il pasticcere ne prenda circa la metà, quindi 200 mila a stagione.
Per quanto riguarda l’attività come pasticcere, pare che la sede della pasticceria Veneto a Brescia abbia fatturato la bellezza di 3 milioni e 776.613 euro nel 2020. Ma possiamo sicuramente sottolineare come il programma Iginio Massari The Sweetman dia al pasticcere dei compensi da capogiro, d’altronde stiamo parlando di un professionista in grado di guadagnare ben 8 stelle Michelin.