Ci sono libri che sono un gran successo e vengono letti da milioni di persone. Ma quali sono i più letti della storia? Alcuni vi sorprenderanno.
La cultura è qualcosa di importante, anche se non viene valorizzata nel modo giusto. Il nostro Paese, infatti, possiede un patrimonio artistico-culturale inestimabile. Si può dire che l’Italia sia uno scrigno di tesori, anche se talvolta abbandonati a se stessi. Ma non solo arte, anche letteratura. La scrittura è arte messa nero su bianco, oltre che rappresentare cibo per la mente.
Leggere, infatti, allunga la vita, perché ti permette di vivere diverse esperienze, anche se solo immaginarie. La lettura ha il potere di potenziare la proprietà di linguaggio, migliorando anche le capacità di scrittura. Ma non solo, leggere riduce anche lo stress ed ha un impatto salvifico sulla memoria che talvolta tende a perde colpi. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, complice anche l’avvento di internet e dei social media, le persone hanno iniziato a leggere sempre meno.
Un dato che coinvolge persone di ogni età, ma soprattutto i più giovani, i quali preferiscono trascorrere il loro tempo sui social. Uno schermo, però, non potrà mai sostituire una pagina di un caro vecchio libro. Questo è quello che dovrebbero capire le nuove generazioni, mentre le persone più datate dovrebbero impegnarsi per trasmettere loro il piacere per la lettura. Ma sapete quali sono i libri più venduti al mondo? Ci sono titoli solo italiani o anche stranieri?
I libri più venduti: da Harry Potter a Il codice da Vinci
Dunque, per quanto la lettura non occupi più uno spazio così ampio nella vita delle persone, c’è da dire che il caro libro resiste. La letteratura classica o contemporanea rappresenta parte del patrimonio culturale di un Paese e dunque non potrà mai essere messa in disparte. Le persone, nonostante la flessione, amano leggere per svariati motivi.
Quali sono i testi che appassionano di più? Dunque stilare una classifica dei libri più venduti o ancora più letti è davvero impossibile. Tuttavia c’è da dire che negli ultimi anni il genere fantasy sembri appassionare molto i lettori, riscuotendo un discreto successo di vendite. Vediamo la classifica di un colosso dell’editoria come Mondadori.
Ecco una possibile lista dei libri più venduti:
- Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling– Difficile fare una vera e propria stima delle copie vendute. Tuttavia c’è da dire che il numero di volumi venduti si aggirerebbe intorno ai 107milioni.
- Il Codice da Vinci di Dan Brown– Secondo la stampa inglese questo testo, nel 2009, ha venduto 80 milioni di copie. Il successo di Il Codice da Vinci ha fatto riportare in auge anche le altre fatiche letterarie dell’autore, come ad esempio Angeli e Demoni.
- L’Alchimista di Paulo Coelho– Nel 1988 un semisconosciuto autore di origini brasiliane pubblicava O Alquimista (L’Alchimista). Dopo un esordio in sordina, è diventato uno dei libri più letti al mondo. Secondo fonti giornalistiche, la fatica di Coelho è arrivata a vendere 65milioni di copie.
- Don Chisciotte de La Mancha di Miguel de Servantes– In questo caso non si parla più di un libro, ma del libro. Perchè se l’Italia ha Dante con la Divina Commedia, la Spagna ha Miguel de Servantes. Difatti stiamo parlando di una lettura obbligatoria nei paesi ispanofonici. Fare una stima veritiera delle vendite di questo colosso della letteratura mondiale è impossibile, tuttavia il numero si dovrebbe aggirare sui 500milioni di copie.
I grandi classici più venduti
Dunque, a questi citati vanno aggiunti anche tanti altri testi, come ad esempio Cinquanta Sfumature di Grigio di E L James. Ci sono poi grandi classici della letteratura per ragazzi, quali Pinocchio di Carlo Collodi, Piccole Donne di Luoisa May Alcott, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Queste sono le opere più lette nelle scuole e di conseguenza, anche se non si può fare una stima delle vendite, sono fra i più presenti sugli scaffali di casa.