I vetri dell’auto appannati non solo sono fastidiosi perché impediscono di vedere bene ma rappresentano anche un pericolo per i guidatori. Con questi trucchi però risolverai il tuo problema per sempre.
Una piccola attenzione che permette di eliminare il problema per sempre con 3 validissime alternative e, soprattutto, di viaggiare con grande sicurezza per sé ma anche per gli altri guidatori.
Va ricordato infatti che il Codice della Strada non si occupa solo di elementi e regole complesse ma anche di visibilità e, in casi come questo, se il viaggiatore non adempie al suo dovere sono previste multe salate.
Vetri dell’auto appannati: i trucchi per risolvere
Prima di viaggiare in auto bisogna avere vettura pulita e visuale perfetta, questo vuol dire che i vetri devono essere disappannati prima di mettersi in viaggio, che sia per una distanza lunga o ravvicinata, non conta. Non solo riguarda la sicurezza generale ma la normativa vigente in materia. Non si può circolare con i vetri appannati.
Durante l’inverno questo problema capita frequentemente, questo perché l’umidità fa subentrare un appannamento generalizzato. La soluzione non è quella di pulire un po’ con la mano per fare spazio alla vista, c’è bisogno di una pulizia integrale.
Come eliminare l’umidità dall’auto
La prima cosa è usare il climatizzatore: ci sono delle bocchette predisposte e posizionate proprio per disappannare il parabrezza, quindi se avete problemi basta accenderlo un paio di minuti.
La cosa ideale, quando c’è molta umidità, è tenerlo acceso anche a una temperatura non eccessiva, per evitare che si formi proprio l’umidità internamente. Non tutti amano quel calore fastidioso mentre sono chiusi in auto, ed è comprensibile, altri hanno paura di spendere troppo (ma questa è una diceria perché a meno che non accendete e spegnete continuamente non c’è pericolo).
Se il climatizzatore non funziona bene, non vi va di usarlo o ci sono dei problemi ai bocchettoni (che devono essere sempre puliti) allora vi tocca fare un po’ di manutenzione. Per far circolare bene l’aria all’interno dell’abitacolo, anche quando i sistemi sono spenti, è fondamentale che tutti i filtri siano puliti. Potete farlo in autonomia con un po’ di acqua e sapone ma è importante farlo con regolarità. I filtri interni, ovvero quelli con cartuccia, ogni tanto vanno sostituti per evitare che germi e batteri circolino ovunque e per evitare che si formi la condensa.
La terza opzione, quando notate che si forma non solo l’appannamento sui vetri ma anche che i tappetti interni sono umidi, riguarda l’acqua presente all’interno. Questo non deve accadere, se c’è, vuol idre che c’è un problema di scolo dell’acqua. Può essere determinato da una fuoriuscita interna di cui non vi siete resi conto oppure da un problema esterno, ad esempio se abitualmente parcheggiate sotto gli alberi. Soprattutto di notte infatti cade acqua in inverno e si infila ovunque.
Fare manutenzione, facendo attenzione alle guarnizioni, al circolo dell’acqua, al funzionamento di tutti i sistemi, resta il modo migliore per evitare il problema senza spendere ingenti quantità di denaro e soprattutto evitando una multa per scarsa visibilità.