Se hai un problema con Instagram e lo devi risolvere, come fai? spesso ci si chiede cosa fare, ora ve lo spieghiamo noi.
Instagram, tra i vari social network in circolazione, è quello più difficile (ma non impossibile) da contattare. Possono infatti capitare dei piccoli problemi tecnici o di altra natura, ed è importante mettersi in contatto con l’azienda per ricevere assistenza.
Per contattare Instagram, quello di cui bisogna essere al corrente è che non c’è un numero di telefono da contattare o un indirizzo mail a cui inviare la domanda. Per avere assistenza da parte di Instagram si dovrà effettuare una determinata procedura, che purtroppo non è immediata il più delle volte.
In questo modo, infatti, sarà possibile avere le risposte di cui si necessita se si tratta di un problema comune, oppure far partire una verifica da parte degli addetti alla piattaforma. È inoltre possibile eseguire una segnalazione di bug o post che non rientrano nel regolamento del social.
Per contattare Instagram, c’è un numero di telefono ma è inutile, in quanto risponde un messaggio automatizzato che esorterà l’utente a consultare il Centro assistenza del social, per ricevere risposta ai propri problemi.
Non è possibile contattare un operatore in carne e ossa e neanche un bot che guidi l’utente nella risoluzione di un problema. Questo, infatti, è motivo di complicazioni nel risolvere dubbi e quant’altro, in particolare se non si è avvezzi all’uso delle app.
C’è dunque un unico modo per risolvere un inconveniente su Instagram, ed è quello di contattare l’Help Center. Questo centro assistenza può essere visto anche non si accede a Instagram o non si ha nessuna iscrizione al social.
È praticamente un portale in cui sono riportate le risposte alle domande che si pongono più frequentemente, ai vari problemi tecnici che possono occorrere su Instagram.
In genere nell’Help Center ci sono le domande considerate più importanti o anche più interessanti. Le domande più frequenti sono divise per sezioni, tra cui Funzioni Instagram, Gestione Account, Sicurezza, Privacy, sicurezza e report.
Tra le funzioni di Instagram ci saranno info su profilo, stories, reel, messaggi privati, acquisti, pagamenti, raccolte fondi, donazioni. Nell’area gestione account, in genere ci sono ulteriori info sulle impostazioni dell’account, come avere il profilo verificato ecc. Su Sicurezza ci sono tutte le indicazioni su come comportarsi in caso di azioni offensive, spam ecc. Infine, su Privacy, c’è una guida su come tutelare la propria riservatezza, indicazioni su password e accesso.