Che cos’è il doppio mento o pappagorgia, quali sono le cause che lo provocano e come rimediare per far sì che vada via
Il doppio mento, anche noto come pappagorgia, è un accumulo di grasso nella parte del sotto mento. Di solito è legato all’aumento di peso, ma in realtà possono essere svariate le cause legate alla sua formazione.
Possono infatti essere anche altri i fattori che lo determinano. Innanzitutto, alcune delle cause vanno ritrovate in altri elementi tra cui la genetica, oppure una mal postura o anche l’invecchiamento. Quando si crea il doppio mento, si tratta di tessuti in eccesso che vanno a comporlo e che generalmente sono adiposi.
A volte può anche essere pelle in eccesso per via del rilassamento dei tessuti, e questo può accadere per via dell’invecchiamento. Se si guarda la cosa da un punto di vista estetico, può in effetti mettere disagio. La pappagorgia può essere leggera, quindi poco percettibile, oppure molto evidente.
A causare il doppio mento possono esserci più fattori, che possono essere, innanzitutto l’età. Più si invecchia, più la pelle può divenire flaccida, e a quel punto può comparire la pappagorgia.
Il fattore più frequente di doppio mento lo troviamo nel prendere peso. Quando si ingrassa molto, il peso può influire sulla comparsa della pappagorgia. Il punto è che il consumo di cibi processati e grassi non buoni può generare crescita di peso e, di conseguenza, la formazione del doppio mento.
Inoltre, un’altra causa di pappagorgia è la genetica. Se c’è una familiarità di pelle poco elastica o doppio mento, la persona potrebbe avere maggiori probabilità di sviluppare la pappagorgia. Anche la postura influisce sulla formazione del doppio mento. Se si ha una postura non buona, i muscoli di collo e mento rischiano di indebolirsi, e a quel punto si può creare il terreno per sviluppare questa condizione.
Doppio mento: come rimediare?
In molti si chiedono come fare per trattare questa condizione. Ebbene, il doppio mento, nei casi in cui non funzioni la medicina estetica, richiede un intervento chirurgico.
Per quanto concerne invece altri rimedi in casi meno gravi, è possibile intervenire con altri metodi. Tra questi, è possibile eseguire della ginnastica facciale, che consiste nello svolgere degli esercizi mirati capaci di muovere i muscoli di collo e mascella, che agevolano anche la circolazione, rendendo la pelle più elastica.
È anche possibile utilizzare delle creme tonificanti, che possono essere maschere di glicerina o caffè o tè verde, che stimolano la tonificazione della pelle. O ancora, creme con acido ialuronico o antiossidanti. Infine, è possibile adottare rimedi farmacologici, oppure anche laser e ultrasuoni.