Frutta e verdura di stagione a marzo: cosa mangiare e cosa assolutamente no

A marzo la primavera è alle porte e la natura comincia a offrire una più ampia varietà di frutta e verdura pronte per essere mangiare: ecco l’elenco completo. 

Marzo è un mese di svolta per la varietà di frutta e verdura offerte della natura. Mentre il primo sole fa capolino tra le nubi e comincia a scaldare l’aria, compaiono i primi prodotti della bella stagione che, insieme all’ultimo raccolto invernale, ci permettono di preparare tanti gustosissimi piatti, caldi e freddi.

Frutta e verdura marzo
La frutta e la verdura di marzo – cilentolive.com

Oltre a essere molto raccomandate dai medici e dagli esperti di nutrizione per le loro virtù benefiche sul nostro organismo, frutta e verdura sono l’ideale per creare la perfetta soluzione per un pasto veloce e gustosissimo.

Come scegliere frutta e verdura giuste

Partiamo dalla frutta di stagione che possiamo trovare nel mese di marzo. Si va dalle arance ai pompelmi, dai limoni ai mandarini, dai mandaranci a kiwi, mele e pere. Per quanto riguarda la verdura, il catalogo è non meno ricco: agretti, asparagi, barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, cicoria, cime di rapa, cipolle, cipollotti, crescione, finocchi, patate novelle, radicchio, rape, scalogno, sedano, spinaci, taccole e topinambur. Diffidate da tutto il resto, perché probabilmente pieno di sostanze chimiche.

frutta verdura marzo
Frutta e verdura sono un complemento importantissimo nella nostra alimentazione, ma optiamo per i prodotti di stagione – AnsaFoto (Cilentolive.com)

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta e, soprattutto, sono tantissime le proprietà utili al nostro organismo di cui possiamo beneficiare. Al finocchio, per esempio, è riconosciuta un’azione diuretica, le cime di rapa sono ricche di antiossidanti e gli agrumi sono alleati preziosi del sistema immunitario contro gli ultimi malanni di stagione. E se il tempo per mettersi a cucinare scarseggia, possiamo correre ai ripari grazie ad alcune ricette da preparare in anticipo e consumare nei giorni seguenti, a patto di utilizzare e conservare al meglio la materia prima.

Inoltre, la frutta del mese di marzo ci offre l’opportunità di preparare squisite conserve dolci, perfette per una colazione lunga e gustosa, ma anche per merende e spuntini sani e genuini, il tutto magari accompagnato dalla lettura di un buon libro,

Le banane dolci di marzo, in particolare, si possono utilizzare non solo come ingrediente di deliziose macedonie di frutta o come rondelle da aggiungere allo yogurt, ma anche per preparare la ricetta trend del momento: il banana bread. Come noto, le difese del nostro corpo possono abbassarsi con il cambio di stagione e dare luogo a una spossatezza primaverile fatta di stanchezza psico-fisica e maggiore stress.

Niente panico, però: con una dieta basata sui prodotti freschi e stagionali e una corretta integrazione alimentare possiamo goderci le prime giornate dell’anno all’aperto, senza il timore di ritornare in letargo per via di improvvise ricadute.

Gestione cookie