Il pilota della MotoGp Franco Morbidelli è un campione in pista, ma anche nella vita: la sua scelta in campo di orologi è vincente.
Quella appena cominciata sarà una stagione fondamentale per il futuro in MotoGp di Franco Morbidelli. Il pilota romano di origini brasiliane è il primo frutto vincente della Vr Accademy di Valentino Rossi. Nel 2017, infatti, il centauro ha vinto il mondiale Moto2 consegnando all’Italia il primo titolo in questa categoria.
Passato l’anno successivo in MotoGp, Franco si è ambientato alla nuova categoria, crescendo anno dopo anno fino a che nel 2020 non è arrivata la prima vittoria in un Gran Premio ed il secondo posto nella classifica generale dietro a Johan Mir e davanti al più quotato compagno di squadra Fabio Quartararo.
Sembrava l’inizio di una bellissima storia sportiva, ma negli ultimi due anni, complice anche un’involuzione della Yamaha e un infortunio al ginocchio, Franco ha perso convinzione nei propri mezzi e brillantezza in pista. Il problema di fatto è che il pilota italiano non riesce a guidare sopra ai problemi della moto e dunque ad ottenere risultati degni di nota.
Durante la prima gara dell’anno, è apparso evidente che la scuderia giapponese non è riuscita a migliorare la situazione tecnica. La dimostrazione non è solo il pessimo risultato di Franco, ma anche la gara anonima di Fabio Quartararo (campione del mondo nel 2021 e vicecampione lo scorso anno).
La speranza di tutti è che Franco e la Yamaha possano ritrovare la strada giusta nel corso della lunghissima stagione di MotoGp 2023. Gli appuntamenti stagionali sono 22 e su ogni pista si corre una gara sprint e una tradizionale, il che vuol dire che ci saranno a disposizione 44 gp e che la lotta per il titolo sarà imprevedibile e lunghissima.
Morbidelli è un ragazzo di talento e molto pacato, uno che ha costruito le proprie vittorie con il lavoro e la pazienza. Anche quando è salito sul tetto del mondo ed ha dimostrato di poter rivalegiare con i migliori al mondo, non si è mai montato la testa ed ha mantenuto un atteggiamento umile. Atteggiamento che potrebbe servirgli per ripartire, magari in sella ad una moto differente da quella attuale.
Il pupillo di Valentino Rossi bada alla sostanza anche nella vita di tutti i giorni. Con i suoi guadagni potrebbe permettersi abigliamento, auto e case di lusso, ma bada principalmente alla funzionalità e all’utilità. Questo lo si può notare anche dalla scelta dell’orologio, Franco indossa sempre un Sector ADV 2500.
Si tratta di un orologio sportivo e al tempo stesso elegante, perfetto per uno sportivo come lui. La nuova versione del classico modello Sector (per il quale è stato scelto come testimonial nel 2021) ricalca in tutto e per tutto quello tradizionale. Le anse da taglio sono sporgenti ed interrompono il disegno lineare della cassa (dallo spessore di 43 mm). Il quadrante – che lui ha scelto di colore nero – presenta varie tonalità di colore e al suo interno sono presenti tre contatori supplementari. Sector garantisce l’impermeabilità fino a 10 atmosfere e per tutti i modelli il movimento è al quarzo.