Oggi ha 90 anni ed è famoso per essere il culturista più vecchio del mondo. Nonostante l’età, la sua dedizione e la sua forma potrebbero fare invidia ai ventenni.
Il protagonista di questo articolo detiene un primato particolare: nel 2018 il Guinness World Record lo ha riconosciuto come il “più vecchio culturista maschio attivo”. Oggi ha 90 anni e non ha ancora smesso di allenarsi e, nonostante l’età, la sua dedizione e la sua forma potrebbero fare invidia ai più giovani.
Il culturismo è una disciplina che si concentra sulla cura del proprio corpo – ricorrendo ad allenamenti con pesi e ad un’alimentazione precisa – con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo. L’attore Arnold Schwarzenegger, celebre in tutto il mondo per le pellicole di successo in cui ha recitato, è sicuramente una figura di spicco che ha avuto un importante contributo nel rendere l’attività famosa.
Jim Arrington ha scoperto il bodybuilding all’età di 13 anni. Tutto è accaduto quasi per caso. Un giorno è entrato in un negozio e ha notato una rivista dedicata ai culturisti. Dopo aver visto alcuni uomini grandi, grossi e muscolosi in copertina nella sua testa ha preso piede l’idea di voler diventare come loro. Così ha comprato un libro di George Jowett, uno strongman canadese noto per le sue pubblicazioni, e ha iniziato ad allenarsi.
Inizialmente l’aspirante culturista non aveva gli strumenti adatti: si esercitava utilizzando le palle di acciaio da tre chili del padre. Ma la sua determinazione lo ha portato ad un aumento di tre chili della sua massa muscolare in poco tempo. Da quel momento, ha continuato ad allenarsi con dedizione sognando di potersi affermare come Mr. America.
Jim Arrington, la storia del culturista che non ha mai abbandonato la sua passione
Purtroppo Arrington non è mai riuscito a realizzare la sua ambizione. Presto, infatti, ha dovuto fare i conti con la dura realtà. Le sua ossa, insieme ai suoi legamenti e muscoli, sono troppo piccoli per potersi fare strada nelle competizioni culturiste. Nonostante ciò non ha mai smesso con i suoi esercizi. Nemmeno quando la vecchiaia ha iniziato a metterlo in difficoltà.
“Alla mia età il corpo è molto più fragile. Devi stare più attento quando ti alleni e non puoi abusarne. I tendini tendono a staccarsi” ha dichiarato qualche tempo fa nel corso di un’intervista. Il suo corpo non è più lo stesso e, negli ultimi anni, gli si è staccato il bicipite sinistro, mentre il destro è stato colpito da uno strappo, come spiegato da lui stesso.
“Non si possono fare le cose che si facevano prima. È davvero scoraggiante, ma è importante continuare a lottare” ha proseguito. Per Arrington la battaglia non è ancora finita e nel 2018 la sua determinazione ha ricevuto un riconoscimento. All’epoca aveva 85 anni e il Guinness World Record gli ha consegnato il titolo di “più vecchio culturista maschio attivo”, che ancora oggi detiene.
Attualmente Arrington ha 90 anni, vive a Venice (in California) e continua ad allenarsi presso la Gold’s Gym. Inoltre partecipa alle competizioni per ultraottantenni. Lui stesso ha dichiarato di allenarsi almeno due o tre volte alla settimana, per un’ora circa: “Si tratta di un allenamento completo per tutto il corpo, ma non con molti pesi” ha precisato.