È davvero gelato artigianale? Per saperlo devi assolutamente stare attento a questi dettagli: cosa guardare per non essere imbrogliati.
Il gelato è un piccolo peccato di gola a cui praticamente nessuno sa resistere. Questo delizioso dessert però non è tutto uguale. Ce ne sono di diversi gusti e tipi, ma soprattutto è bene distinguere fra quelli artigianali e quelli confezionati. Per quanto possano essere entrambi squisiti, solo il gelato artigianale è davvero irresistibile.
Alle volte, però, distinguerlo da quello industriale può non essere così facile come sembra, ma grazie alle nostre dritte non avrai più dubbi e potrai scegliere il gelato migliore in ogni occasione. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.
Gelato artigianale: cosa guardare per non essere imbrogliati
Molte gelaterie ‘spacciano’ per gelato artigianale quello che in realtà è un semplice gelato industriale. Ciò non significa necessariamente che il primo sia più buono del secondo, tuttavia sarebbe corretto sapere sempre che cosa si sta mangiando e come è stato fatto. Se, quindi, non vuoi più essere imbrogliato devi assolutamente imparare a riconoscere il vero gelato artigianale. In particolare, devi fare attenzione a:
- colore: non sempre le tonalità più accese sono indice di qualità. Al contrario, ciò significa che sono stati utilizzati dei coloranti. Il vero gelato alla frutta, ad esempio, ha un colore più chiaro;
- gusto: per quanto possa sembrare scontato, non tutti i gelati hanno lo stesso sapore. Tuttavia, al giorno d’oggi anche i preparati hanno spesso un buon gusto. Pertanto, diventa sempre più difficile distinguere il vero gelato artigianale. Se però, la nocciola ti sembra uguale al bacio e al cioccolato è probabile che quello che stai mangiando è un gelato industriale;
- temperatura: non deve essere né troppo freddo né troppo caldo. Nel primo caso il gelato potrebbe aver incorporato poca aria, indicando quindi uno sbilanciamento nella ricetta. Nel secondo, invece, potrebbero esserci troppi grassi;
- consistenza: questa deve essere bella cremosa. Nel caso in cui sembri troppo densa potrebbe esserci un’eccessiva quantità di grassi e, quindi, potrebbe trattarsi di gelato industriale.
Infine, il gelato artigianale non fa venire sete al contrario di quello industriale. Ebbene, sono proprio questi i principali dettagli a cui bisogna prestare attenzione per riconoscere un buon gelato. Nel dubbio ricordati che puoi sempre chiedere in gelateria la lista degli ingredienti! In questo modo, non correrai mai più il rischio di essere imbrogliato.