Dormi troppo o troppo poco? Sei in pericolo: prendi questa contromisura per vivere più a lungo

Finalmente svelato il segreto per combattere i problemi legati al sonno e al riposo: fai così e dirai addio alla stanchezza cronica.

Soffri di insonnia o al contrario dormi troppo e hai difficoltà a svegliarti? Devi assolutamente seguire questo consiglio: ti cambierà la vita.

Dormi troppo o troppo poco?
Quanto dormi? Fai attenzione – cilentolive.com

Ecco finalmente svelato il segreto per combattere in modo efficace tutti i problemi legati alla qualità del sonno e al riposo quotidiano: se fai così dirai addio alla stanchezza cronica.

Sonno, che cosa fare per dormire meglio

Il sonno è fondamentale per il nostro organismo, al pari dell’acqua è del cibo. Costituisce il nutrimento delle nostre cellule  che durante le ore di riposo si rigenerano. Un sonno disturbato, assente o troppo prolungato quindi fa male alla salute.

Chi soffre di insonnia è vittima di stress, astenia e irritabilità, non è produttivo e va incontro a invecchiamento precoce ed altri tipi di problematiche più o meno gravi. Ma esiste un modo per dormire meglio, a qualunque età? Per fortuna pare che la risposta sia sì.

consigli per combattere l'insonnia
Come dormire meglio Cilentolive.com

Poche, semplici ma essenziali regole da seguire ogni giorni possono assicurarci una migliore qualità del nostro riposo. Innanzi tutto ricordiamoci di riposare in un ambiente buio lontano da rumori luci e di non tenere sempre con noi cellulari e tv accesi. Inoltre evitiamo l’assunzione di sostanze eccitanti come caffeina teina, ginseng, creatina e bevande stimolanti.

Infine scopriamo una volta e per tutte come fare a evitare insonnia, astenia, riposo troppo prolungato, fiacchezza, eccessiva sonnolenza, e quali sono i consigli davvero effiace e preziosi per dormire bene.

Consigli efficaci per evitare insonnia, astenia, riposo troppo prolungato

  • La regola numero uno è fare sport, aiuta tantissimo. Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology ha dimostrato che: L’aumento dei livelli di attività fisica ha indebolito i rischi di mortalità associati alla durata del sonno breve o lunga.”
  • Cercare di rendere più regolare possibile il ciclo sonno – veglia, dunque provando a andare a dormire sempre alla stessa ora.
  • Stare attenti a cosa si mangia a cena: non andare a letto affamati, ma evitare di consumare troppo pesanti o ricchi di sale prima di andare a letto.
  • Assumere integratori naturali, come valeriana, biancospino o l’ormone che regola il riposo, ovvero la melatonina: in questo caso ricordatevi che non sono una bacchetta magica, quindi funzionano se presi regolarmente e per un periodo di tempo prolungato e soprattutto se accompagnati agli altri consigli per un sonno ottimale.
Gestione cookie